Ultima Modifica il 2 Febbraio 2021

Il Cartastorie, il museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, ha riaperto al pubblico riservando ai visitatori una speciale novità.

Il Museo, di proprietà della fondazione Banco di Napoli, si lascia visitare gratuitamente fino a mercoledì 10 Febbraio 2021; un’ottima occasione da non lasciarsi scappare per conoscere un luogo che conserva documenti preziosi della storia della nostra città.



Cartastorie l’Archivio storico del Banco di Napoli

Il Cartastorie è un museo unico nel suo genere allestito in alcune stanze del cinquecentesco palazzo Ricca in via dei Tribunali a pochi passi da Castel Capuano. Qui c’era la sede del Banco dei Poveri, uno degli antichi banchi della città di Napoli.

Cartastorie Archivio Storico del Banco di Napoli

L’archivio storico del Banco di Napoli nasce per valorizzare l’enorme patrimonio custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani fin dal ‘500. Istituti che permettevano a chi aveva bisogno di impegnare oggetti di un qualche valore in cambio di denaro senza incappare nella piaga dell’usura.

Non vi era donazione, vendita, sequestro di beni, riscatto pagato che non fosse annotato con dovizia di particolari sulle fedi di credito e sui grandi libri maggiori.

Il visitatore si perde in un labirinto di stanze per rivivere le sorti della città partenopea di un tempo tra fatti, misfatti, storie e personaggi. Si passa dalle donazioni del popolo a San Gennaro, agli “ordini” che ricevevano gli artisti, da Verdi a Doninzetti, passando per il principe di Sangro.

Norme anti-Covid 19

Il Museo e Archivio storico del Banco di Napoli è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, ultimo ingresso alle 17:30. Il sabato e la domenica il museo rimane chiusa al pubblico.

Le visite si svolgono in piccoli gruppi di persone, a cui viene misurata la temperatura corporea all’ingresso. Obbligo di utilizzo della mascherina e distanziamento sociale.

Museo e Archivio storico del Banco di Napoli, Via dei Tribunali 213 Napoli
Info e prenotazioni www.ilcartastorie.it.