Ultima Modifica il 26 Novembre 2023

Castel Capuano, situato alla fine di via dei Tribunali, è uno dei castelli più antichi di Napoli. Per molto tempo è stato sede del tribunale di Napoli.

Dall’aspetto austero e imponente, Castel Capuano sembra guardare Napoli e la sua brulicante vita come sospeso in un’altra dimensione.



Castel Capuano – La storia

Castel Capuano viene eretto come residenza reale nel XII secolo per volere di Guglielmo il Malo, figlio di Ruggero il Normanno.

Prende il nome dalla vicina Porta Capuana, la più grande e maestosa delle antiche porte esistenti in città.

L’anticha residenza viene ampliata e restaurata a più riprese nei secoli successivi: da Federico II di Svevia, dalla dinastia angioina e dagli aragonesi.

Curiosità. Durante il regno di Giovanna II, il Castello fu testimone dell’efferato assassinio di Ser Gianni Caracciolo, gran siniscalco e favorito della regina. Il suo sepolcro si trova nella Cappella Caracciolo del Sole, nella vicina chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Castel Capuano Napoli - Il Castello Rivelato

Nella sua lunga storia, Castel Capuano ha subito numerosi interventi di trasformazione e restauro che ne hanno profondamente cambiato la fisionomia.

Per volere del viceré Pedro de Toledo il Castello subisce una significativa ristrutturazione, intorno al 1540, per diventare il Palazzo della Vicaria (il palazzo della Giustizia). Qui, infatti, vengono riunite tutte le corti di giustizia sparse in diverse sedi in tutta la città.

Con il progressivo trasferimento dei tribunali, a partire dal 1995, Castel Capuano è stato al centro di un grande progetto di restauro e riqualificazione per essere aperto al pubblico.

Cosa vedere

Con il ciclo di eventi il Castello rivelato, promosso dal Comune di Napoli e dalla Fondazione Castel Capuano, i tesori d’arte dell’antico maniero tornano eccezionalmente accessibili al pubblico.

Sul portale di ingresso vi è una lapide, affissa per volere di don Pedro de Toledo, che riporta due importanti avvenimenti. La vittoria di Carlo V nella spedizione di Tunisi, e la data 1540 in cui la fortezza è trasformata in sede dei Tribunali.

Castel Capuano Napoli

Superato il portale si accede ad un cortile circondato da un portico sostenuto da pilastri di ordine dorico. Fra le sale interne del castello una delle più interessanti è certamente il Salone della Corte d’Appello con affreschi del XVIII secolo raffiguranti le province del Regno.

Il percorso di visita passa poi nel Salone dei Busti e nella vicina Cappella della Sommaria, qui i giudici sostavano ed ascoltavano la messa prima di adunarsi e decidere sulle condanne. La cappella è interamente affrescata dallo spagnolo Pedro Rubiales, discepolo del Vasari.

Nel castello c’è una Biblioteca che ospita rarissime opere dei secoli XVI, XVII e XVIII. Nel loro insieme costituiscono il cosiddetto Fondo Antico.

Durante i lavori fi restauro è stata scoperta una vasta necropoli e reperto di epoca greca e romana risalenti al V secolo a.C..

Castel Capuano – Piazza Enrico de Nicola, 80139 Napoli.
Orari: Aperto dal lunedì al venerdì 9.00-18.30; Ingresso libero
Come arrivare: Da piazza Garibaldi: procedere a piedi lungo il corso Garibaldi, imboccare via A. Poerio fino alla piazza antistante il castello.