Ultima Modifica il 8 Dicembre 2019

Singolare storia quella dell’Arena Flegrea, il grande teatro all’aperto di Napoli all’interno della Mostra d’Oltremare.

Nasce tra il 1938 e il 1940 nell’ambito dei faraonici lavori del grande complesso Flegreo. Il teatro porta la firma di Giulio De Luca, uno dei maestri del Moderno a Napoli, che certo non si sarebbe mai immaginato di doverlo ri-progettare e costruire circa cinquant’anni più tardi!



Dopo un progetto di recupero per i danni provocati dalla guerra, viene ufficialmente inaugurata nel 1952 in occasione della Mostra d’Oltremare per l’Esposizione del Lavoro Italiano nel Mondo. Da quel momento divenne sede estiva del San Carlo con la messa in scena di importantissime opere tra le quali si possono annoverare: L’Aida, Turandot e l’Otello.

Fu ancora Giulio De Luca che ri-creò (fu demolita e ricostruita) l’Arena Flegrea con criteri più moderni e razionali. Con l’inaugurazione  del 2001 è diventata una delle più grandi arene d’Europa e la prima in Italia. Da quel momento in poi sul palco dell’area concerti della Mostra d’Oltremare sono saliti star della musica e dello spettacolo di straordinario livello.

Arena Flegrea Napoli: Foto di notte

Dopo un cambio di gestione avvenuto nel 2015, l’Arena si mostra in una veste rinnovata. Il nuovissimo palcoscenico coperto e modulabile permette di ospitare spettacoli di dimensioni anche molto diverse; l’ex zona foyer è diventato una sorta di salotto culturale nel cuore della città.

Nell’Arena Indoor gli spettatori sono a stretto contatto con gli artisti; seduti ai tavolini come nei teatri d’altri tempi o in piedi al bancone del bar.

Costruita a semicerchio, sull’esempio dei teatri e anfiteatri greci, l’Arena Flegrea primeggia con quella di Verona e risulta tra le più belle d’Europa. Con una capienza da 6.000 posti, è la seconda arena concerti in Italia ed una delle più grandi arene moderne in Europa.

La stagione di spettacoli all’aperto parte da aprile a settembre; nel periodo invernale, invece, si utilizzano i grandi spazi dell’area foyer. L’Arena Flegrea propone una interessante e varia programmazione con tanti eventi internazionali di musica classica, pop, rock e jazz, senza dimenticare la danza e il teatro.

Numerosi sono i teatri di Napoli dove poter assistere a spettacoli di diverso genere: .., ce n’è per tutti i gusti teatrali!

Etes Arena Flegrea

Dove: Via John Fitzgerald Kennedy 54, 80125 Napoli;
Contatti:
Biglietteria tel: +39 081 562 8040 – @: info@arenaflegrea.com

Per maggiori informazioni sugli spettacoli (orari, biglietti, ecc.) visitare il sito ufficiale: www.arenaflegrea.com.

Come Arrivare –  Linea 2 della metropolitana, fermata CAMPI FLEGREI o CAVALLEGGERI AOSTA; Linea Cumana, fermata MOSTRA o EDENLANDIA. C’è un’ampia area di parcheggio riservata in via Terracina.