Ultima Modifica il 4 Agosto 2023

Il Caffè del nonno, o crema di caffè, a Napoli è diventato il caffè estivo per eccellenza. È una variante fresca e gustosa del caffè napoletano per chi anche con il caldo non vuole rinunciare alla sua bevanda preferita.



La ricetta Napoletana di questa deliziosa cremina nasce dall’unione di tre semplici ingredienti: panna, zucchero e sopratutto caffè espresso. Perché il caffè a Napoli è un rito, soprattutto per napoletani come noi.

L’origine del caffè del nonno

La crema di caffèpare sia nata tra i vicoli di Napoli quando le massaie partenopee inventarono il modo di non rinunciare alla loro storica bevanda anche quando le temperature lo proibivano. Infatti, lavorando il latte arricchito con lo zucchero e unendolo infine al caffè, riuscirono a creare una crema da poter servire fredda.

Nel tempo, dalla lavorazione “casalinga” si è passati a quella professionale, che possiamo gustare un po’ ovunque.

Crema di Caffe, il Caffè del Nonno

Come mai caffè del nonno? Perchè prende ispirazione dal famoso gelato al caffè (la coppa del nonno).

La ricetta del Caffe del Nonno fatto in casa

Con la ricetta che ora descriviamo potete realizzare anche voi, e comodamente da casa, un delizioso Caffè del Nonno.

Gli ingredienti per la crema al caffè – Per 6 persone sono necessari: Caffè (70 ml), Zucchero (4 cucchiai), Panna liquida (300ml).

Preparazione – La preparazione prevede poche e semplici fasi:

  • Preparate il caffè con la moka, zuccherate e versatelo in una bottiglietta di vetro e fatelo riposare in frigorifero.
  • Separatamente mettete la panna liquida in un contenitore e iniziate a lavorarla con lo sbattitore. Quando vedete che sta iniziando a montarsi unite a filo il caffè freddo fino ad ottenere una crema densa e uniforme.
  • Fate riposare il composto in freezer per almeno un’ora, facendo attenzione che la vostra crema al caffè non congeli.
  • Arrivato il momento di tirarla fuori dal freezer, potete montarla nuovamente, per breve tempo, versate poi la vostra crema fredda al caffè nei bicchierini.

Dei granelli di cioccolata o una spolverata di cacao, sono un’ottima idea per completare questo saporito caffè del nonno.