Heart of the City ci invita alla scoperta dell’incantevole e magico Sentiero di Capo Miseno al tramonto. Un escursione che ci mostrerà, da una prospettiva diversa, uno dei luoghi più belli dei Campi Flegrei.



La visita prenderà il via alle ore 17:30 di Domenica 20 Settembre da via Plinio il Vecchio, 26 a Bacoli (Lido Marina Militare), ai piedi della collina di Capo Miseno.

Seguendo poi un sentiero lastricato di blocchetti di tufo si arriva alla cima di Capo Miseno (m 170) dominata dal suo vecchio faro; da qui, grazie alla luce del tramonto, si presenterà un panorama mozzafiato che spazia dalle isole del Golfo di Napoli – Ischia, Procida e Capri – alla Penisola Sorrentina, dal Golfo di Pozzuoli al Vesuvio.

La passeggiata ci regalerà anche incontri inaspettati con uccelli stanziali o migratori mentre sulla sommità del promontorio si possono ancora vedere i resti delle installazioni contraeree risalenti all’ultima guerra mondiale.

Faro Capo Miseno

Capo Miseno è collocato sulla punta estrema della penisola flegrea, tra il comune di Miseno e il porto di Bacoli.

Curiosità – Virgilio racconta che il luogo, splendido e suggestivo, fosse stato eretto da Enea, come tumulo (Capo Miseno appunto) per commemorare Misenum, il suo trombettiere morto per aver avuto l’ardire di sfidare Tritone, figlio di Poseidone.

Informazioni utili

Il costo è di 15 euro a persona / ridotto junior da 11 anni a 17 anni 10 euro.

Per partecipare alla visita la prenotazione è obbligatoria, deve avvenire via mail all’indirizzo info@heartofthecity.it o chiamando o inviando un messaggio al numero 3770994320.

Il percorso non presenta particolari difficoltà. Si consiglia comunque di indossare pantaloni lunghe, scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, e portare con se un litro d’acqua.

L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio durante il cammino. L’organizzazione fornirà gel disinfettante per le mani.

E’ previsto un servizio parcheggio, riservato ai soli partecipanti, al costo di 5 euro per la sola durata dell’escursione.