Grazie ad un accordo siglato tra l’Università Suor Orsola Benincasa e il Comune di Napoli riapre al pubblico la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli, un’equilibrato incontro di diverse epoche storiche ed artistiche.

Una rinascita iniziata negli anni Novanta, quando la famiglia Pignatelli decise di donare il piccolo e prezioso edificio al Suor Orsola Benincasa, allo scopo di restituirlo alla fruizione di tutti.



La Cappella, infatti, fu dichiarata inagibile e chiusa negli anni 60, subendo razzie varie e un rapido degrado. Oltre alle attività accademiche e scientifiche dell’Ateneo, la Cappella sarà dedicata ad attività culturali, convegni, mostre, attività musicali, cinematografiche e teatrali.

La Cappella di Santa Maria Assunta dei Pignatelli, così chiamata dal nome della famiglia che la costruì e che per secoli ne resse le sorti, sorge al Largo Corpo di Napoli al termine di via Nilo, nel cuore del centro storico di Napoli.

Chiusa da tempo e sconosciuta ai più, fu costruita nel XIV secolo per la famiglia Pignatelli di Toritto, una delle più antiche e potenti famiglie di Napoli, come cappella privata annessa al proprio palazzo.

Tra gli artisti di spicco che hanno collaborato a realizzarla nel corso dei secoli si annoverano Fedele Fischetti, Gennaro di Martino e Gaetano Buonocore.

Cappella Pignatelli Napoli

La Cappella Pignatelli è un piccolo edificio con una sola navata a forma quadrangolare, all’interno vi sono opere di inestimabile valore e ospita due importanti complessi funerari: il sepolcro di Carlo Pignatelli, ad opera di Malvito, e il sepolcro di Caterina Pignatelli, realizzato da Diego De Siloè, e non da meno una scala a chiocciola tutta di piperno che conduce al livello del coro barocco.

I lavori di restauro hanno riguardato principalmente il restauro dell’apparato decorativo interno con la pulitura delle lastre di marmo della volta a incannucciata, delle decorazioni pittoriche delle volte, anche la pavimentazione in marmo e quella in cotto sono state interessate dai lavori di ristrutturazione.

Chiesa di Santa Maria Assunta dei Pignatelli

Indirizzo: Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia