Ultima Modifica il 17 Gennaio 2020

Grazie ad un accordo siglato tra l’Università Suor Orsola Benincasa e il Comune di Napoli riapre la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli; un’equilibrato incontro di diverse epoche storiche ed artistiche.

Una rinascita iniziata negli anni Novanta, quando la famiglia Pignatelli decise di donare il piccolo e prezioso edificio al Suor Orsola Benincasa, una delle più prestigiose università italiane. La ristrutturazione di questo magnifico gioiello del rinascimento napoletano, è stata resa possibile grazie anche al progetto “Centro Storico di Napoli – Sito Unesco”.



La Cappella, dichiarata inagibile e chiusa negli anni 60, ha visto diversi lavori di restauro che hanno permesso il recupero delle opere d’arte in essa conservate. Durante il restauro è stato anche ritrovato un affresco cinquecentesco che era collocato dietro l’altare raffigurante una deposizione.

La Cappella Pignatelli è diventata la sede della Cattedra Permanente di Culture d’Europa dell’istituto e sarà aperta a lezioni pubbliche.

La storia della Cappella

Cappella Pignatelli Napoli

La Cappella di Santa Maria Assunta dei Pignatelli, così chiamata dal nome della famiglia che la costruì e che per secoli ne resse le sorti, sorge al Largo Corpo di Napoli al termine di via Nilo, nel cuore del centro storico di Napoli.

Nonostante non sia possibile datare con precisione la costruzione della Cappella di santa Maria dei Pignatelli, è lecito ritenere che la stessa, nata come come cappella privata, risalga alla prima metà del XIV secolo. Viene restaurata e ampliata nel 1477 e nel 1736.

La Cappella Pignatelli è un piccolo edificio con una sola navata a forma quadrangolare. L’interno è stato affrescato dal pittore napoletano Fedele Fischetti nella seconda meta del XVIII secolo, che realizzò anche l’Assunta sull’altare maggiore.

All’interno vi sono opere di inestimabile valore, tra questi due importanti complessi funerari. Il sepolcro di Carlo Pignatelli, ad opera di Malvito, e il sepolcro di Caterina Pignatelli, realizzato da Diego De Siloè. Non da meno una scala a chiocciola tutta di piperno che conduce al livello del coro barocco.

Chiesa di Santa Maria Assunta dei Pignatelli

Indirizzo: Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia