Muoversi a Napoli non è mai stato così facile e divertente grazie al bus rosso City Sightseeing, il servizio di trasporto turistico con autobus a due piani privi di tetto nella splendida città partenopea.

City Sightseeing, marchio di fama internazionale, ha cambiato l’approccio delle visite consentendo di godere delle bellezze di Napoli da una prospettiva unica e di farlo nella massima libertà. La principale comodità di questo servizio è, infatti, rappresentata dalle fermate in corrispondenza di tutti i principali monumenti di Napoli, ai quali si può scendere e fermarsi quanto si vuole, per poi risalire su uno dei pullman successivi (solitamente passano circa ogni quarto d’ora). Tempo permettendo, il piano superiore del pullman è quello che ti offre la vista migliore.

A bordo il commentario, con un’amplissima scelta di linguefornisce una descrizione puntale del percorso, arricchita da aneddoti e curiosità sulla storia e le tradizioni partenopee e condita, in sottofondo, dalle canzoni che hanno fatto di Napoli la capitale della melodia senza tempo.

City Sightseeing Napoli

 

Gli autobus del servizio City Sightseeing coprono con 5 linee le zone più turistiche della città di Napoli. Il biglietto costa 22 € e vale 24 ore per tutte le linee. Si può salire e scendere liberamente. Tutte le linee partono dal centro di Napoli, dalla Piazza antistante il Maschio Angioino, dove si possono acquistare anche i biglietti.

Linea A denominata Luoghi dell’Arte parte dal cuore di Napoli, Piazza Municipio, proprio sotto a Castel Nuovo e a pochi passi da Piazza Plebiscito e dal Teatro San Carlo. Percorre il centro facendo tappa tra le altre a: Piazza del Gesù, Piazza Dante con l’ingresso ai Decumani, Capodimonte con il Museo e l’Osservatorio, le Catacombe di San Gennaro, il Duomo con la Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro e la vicina Via dei Tribunali sede delle pizzerie più famose di Napoli, Corso Umberto I zona dedicata allo shopping tanto quanto Via Toledo.

Linea B detta Le Vedute del Golfo invece ha un fascino tutto diverso perché vi porta a scoprire i panorami e ad ammirare la bellezza dei quartieri che incorniciano il lungomare con i loro palazzi multicolori. Parte sempre da Piazza Municipio ma raggiunge subito Piazza Vittoria, poi prosegue con il mare da un lato e i giardini della Villa Comunale dall’altro, attraversa Mergellina e si inerpica su per la collina di Posillipo regalandovi qua e là bellissimi scorci. Potete scendere alle numerose tappe intermedie, anche per prendere la funicolare se volete, ma sappiate che, sulla via del ritorno, il bus fa anche una sosta fotografica in un punto particolarmente suggestivo dal quale si gode la vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.

City Sightseeing Duomo

Linea C – detta San Martino, attiva solo il sabato ed i festivi,  Principali punti di interesse: Santa Lucia, Piazza del Martiri, Palazzo delle Arti Napoli (Pan), Piazza Amedeo, Piazza Vanvitelli, Largo di San Martino.

Linea CA – Centro Antico-Duomo – Tour esclusivo che attraversa il cuore pulsante del centro antico di Napoli. Principali luoghi di interesse: Piazza del Gesù, Via Tribunali, Duomo, Museo Archeologico.

Linea D  Napoli-Vesuvio e Napoli-Pompei-Vesuvio. Passando per le ville del Miglio d’Oro e il sito archeologico di Ercolano, il tipico bus rosso  vi porta al cratere del Vesuvio dal quale si gode di una magnifica vista sulla Baia di Napoli.

City Sightseeing, novità della stagione estiva 2017

Discover Campi Flegrei – ogni venerdì, sabato e domenica il bus scoperto parte da piazza Municipio alla scoperta dei Campi flegrei e farà tappa a Città della Scienza e alla Solfatara di Pozzuoli. Un’ itinerio che, prima di arrivare ai siti di interesse turistico, passa per la Riviera di Chiaia con i suoi palazzi nobiliari e negozi come Marinella, Piedigrotta, con il parco e la tomba di Virgilio e per il quartiere di Fuorigrotta. In futuro, il bus arriverà a Baia e le tappe aumenteranno lungo il percorso archeologico flegreo. Sono previste 4 partenze al giorno: 9,30, 11,40, 13,50 e 16.

City Sightseeing Napoli-Reggia Caserta – il primo shuttle che mette in collegamento il Porto di Napoli e la Reggia di Caserta. Un’ora il tempo di percorrenza e 4 collegamenti giornalieri (tranne il martedì giorno di chiusura della Reggia). Il costo del biglietto di andata e ritorno per gli adulti è di 15 euro e per i bambini dai 5 ai 17 anni 8 euro.