Il Cuoppo Napoletano, un goloso cibo da strada

28 Ago 2019 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Il Cuoppo Napoletano, un goloso cibo da strada

Pratico, sfizioso, croccante e gustoso, il Cuoppo napoletano è un’istituzione dello street food napoletano. Di terra, di mare o dolce, il cuoppo mette d’accordo davvero tutti, grandi e piccini.



Cosa è il Cuoppo Napoletano?

E’ un tipico cartoccio di carta ben chiuso ed arrotolato su se stesso (a forma di cono), che consente di asportare il cibo, fritto al momento.

Generalmente è servito in strada; possiamo trovarlo nelle rosticcerie o nelle friggitorie, ma anche nella maggior parte delle pizzerie come antipasto, servito a tavola nel suo classico cono.

Il Cuoppo si mangia rigorosamente caldo perché la frittura altrimenti perde consistenza; secondo tradizione viene fritto in olio extravergine di oliva che gli conferisce un sapore e un profumo peculiare.

Il Cuoppo Napoletano Frittura

Il cuoco è figlio di antiche tradizioni, quando agli angoli delle strade si friggeva quello che la famiglia poteva offrire: la pasta cresciuta, le verdure di stagione, pasta, riso oppure le crocchette di patate.

Le varianti

Il cartoccio napoletano contiene i fritti tipici napoletani, sia di terra che di mare, ma anche dolci.

Street Food: Il Cuoppo Napoletano

Cuoppo di terra, il cartoccio dei tradizionalisti. Di base non devono mai mancare crocchè di patate, i panzarottini, i fiori di zucca in pastella, le mozzarelle in carrozza, le zeppoline di pasta cresciuta e le frittatine di maccheroni.

Cuoppo di mare, dentro troviamo infinite delizie di mare. Alici fritte, triglie, baccalà fritto, gamberetti, zeppoline di mare; oppure con anelli di calamari e moscardini, polpettine di pesce, chele di granchio, seppioline, tutti rigorosamente fritti. Se conditi con sale, pepe e limone sono una vera bontà!

Cuoppo Dolce, l’elemento principale sono le graffette, che possono anche essere ricoperte di cioccolato.

Mi raccomando, deve essere servito e gustato ben caldo, altrimenti perde tutte le sue caratteristiche

5 posti dove poter mangiare il miglior cuoppo fritto a Napoli (secondo noi)

Di friggitorie, bar o rosticcerie in cui gustare un ottimo Cuoppo Napoletano ce ne sono davvero tante; noi vi consigliamo i nostri indirizzi preferiti:

  • Friggitoria Vomero, Via Domenico Cimarosa 44
  • Fiorenzano, Piazza Montesanto 6
  • Il Cuoppo, Via San Biagio Dei Librai, 23
  • Passione di Sofì, Via Toledo, 206
  • Di Matteo, Via dei Tribunali, 94

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti