Ultima Modifica il 14 Ottobre 2020

L’ex base Nato Bagnoli, da vasta area militare è stata recentemente aperta a tutti come polo culturale e ricreativo per la città di Napoli. Un complesso stretto tra il mare e il quartiere di Fuorigrotta.



Storia della Base Nato di Napoli

L’area occupata fino al 2013 dal Comando Sud Europa della Nato nel corso della sua storia ha avuto usi molto diversi. Qui passato, presente e futuro si intrecciano in un unico luogo.

Costruita nell’area di San Laise, la cittadella ha visto il giorno tra il 1938 e il 1940 nell’ambito della ri-progettazione del quartiere Fuorigrotta e della costruzione della più nota Mostra delle Terre italiane d’Oltremare.

Ex Base Nato di Bagnoli storia

Il complesso, progettato da Francesco Silvestri e finanziato dal Banco di Napoli in occasione del quarto centenario della sua fondazione, era destinato ad accogliere l’Istituto per i figli del Popolo, Collegio Costanzo Ciano (1876-1939) con lo scopo di assistere ragazzi in condizioni disagiate ed educarli al lavoro e alle armi, sottraendoli alla strada.

Il complesso, inaugurato il 9 maggio 1940, è invece occupato da varie autorità militari – Esercito Italiano, Wehrmacht, British Army.

Nel dopoguerra diventa campo profughi fino ad essere trasformato, nel 1952, in Quartier Generale delle Allied Forces Southern Europe. La base strategica della NATO (North Atlantic Treaty Organization) più grande d’Italia.

Ex Base Nato di Bagnoli NaNa Club
Ex Base Nato di Bagnoli – NaNa Club

Dopo l’addio delle truppe americane e grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori napoletani, l’ex presidio militare di Bagnoli si apre alla città come hub culturale e ricreativo. Dove per più di 40 anni si sono progettate guerre oggi si trovano diverse aree dedicate al cinema, al teatro e alla musica.

La base, con uno splendido panorama sull’isolotto di Nisida e sulla collina di Posillipo, è amministrata dalla Fondazione Banco di Napoli, proprietaria dei suoli, mentre il principale azionista è la Regione Campania.

Ex Base Nato di Bagnoli – Via della Liberazione 115, 80125 Napoli