A Napoli, la Fontana dell’ Esedra, con i suoi tre elementi acqua-luce-suono, è indubbiamente l’attrazione più ammirata da turisti e cittadini alla Mostra d’Oltremare.

La possibilità di variare l’altezza dei getti e di dosare le luci e la sincronizzazione della musica alla potenza dei getti rendono il complesso estremamente suggestivo. La fontana è composta da 76 vasche decorate con mosaici di maioliche, una serie di 12 vasche a sbalzi, e attorno tutta una cornice di pini mediterranei e lecci.

Questo gioiello della meccanica è un grande esempio di architettura e di modernità pari a quelli di tante città europee come Barcellona o Parigi, ed è in grado di offrire spettacoli incantevoli soprattutto di sera grazie ai proiettori (808) che tingono di luci colorate le sue coreografie.

Il progetto originario della Fontana dell’ Esedra, curato nel 1938 dagli architetti Cocchia e Piccinato, fu voluta dal regime fascista per celebrare il colonialismo italiano nel 1940 ed è ispirata ai settecenteschi modelli della fontana della Reggia di Caserta. La decorazione in maiolica è dei primi anni ’50, opera dello scultore Macedonio, con fregi che raffigurano animali, vegetali e figure umane.

Fontana Esedra - Mostra d'Oltremare, Napoli

La Mostra d’Oltremare quindi mette a disposizione di turisti e napoletani uno spettacolo incantevole tutti i fine settimana: al costo di un euro si può assistere ai giochi d’acqua con due spettacoli al giorno, tutti i venerdì, sabato e le domeniche alle 12.30 e alle 21.30.

I vertici dell’ente fieristico partenopeo Mostra d’Oltremare hanno recentemente deciso di rinnovare e rilanciare lo spettacolo della Fontana, il cui spettacolo sarà proposto sempre più spesso ai napoletani e ai turisti.

Musica contemporanea napoletana, musica classica, musica pop, musiche sudamericane, musiche africane e orientali, musica rock, colonne sonore. Queste le sei categorie tra cui i napoletani potranno scegliere le nuove note su cui verrà sviluppata la coreografia di acqua e luci della monumentale Fontana Esedra, a all’interno della

Fontana dell’ Esedra – Mostra d’Oltremare

Indirizzo: Via John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli
Sito web ufficiale: www.mostradoltremare.it