Giornate Fai di Primavera 2019, alla scoperta della Campania

17 Mar 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Giornate Fai di Primavera 2019, alla scoperta della Campania

Tornano puntuali e sempre più interessanti le Giornate FAI di Primavera con tante aperture straordinarie di ville, palazzi, chiese, giardini e tanto altro ancora.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 anche Napoli e la Campania festeggiano l’arrivo della primavera aprendo per l’occasione oltre 80 luoghi d’arte solitamente chiusi o difficilmente visitabili.

Ci saranno tanti apprendisti Ciceroni, studenti della scuola che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva.

Giornate FAI significa fare un gesto a tutela del patrimonio d’arte e natura. Migliaia di persone saranno accompagnate tra bellezze, spesso inaccessibili, che quasi magicamente si mostreranno.

Per partecipare occorre iscriversi al FAI o versare un contributo facoltativo; bastano 2 o 5 euro da versare all’ingresso dei siti.

Cosa visitare a Napoli e Campania

Numerosi i siti visitabili a Napoli e provincia. In città saranno aperti il Parco Ambientale del Pausilypon, il Parco e la Tomba di Virgilio, il Parco Letterario di Nisida, lo spazio privato Lia Rumma a Palazzo Donn’Anna, Villa Doria D’Angri, Villa Rosebery.

Massa Lubrense, il FAI invita a visitare uno dei luoghi più belli della Campania, la Baia di Ieranto. Sempre in provincia di Napoli saranno aperti al pubblico l’Anfiteatro e le Torricelle di Nola; il Comprensorio Olivetti, l’Istituto Telethon di Genetica, la Villa di Livia e lo Stadio Antonino Pio a Pozzuoli.

Numerosi i siti aperti anche a Salernodall’Archivio di Stato al Duomo, dalla Cupola maiolicata della Chiesa della SS Annunziata al Museo diocesano San Matteo, dal Palazzo Davossa a Palazzo Fiore, Palazzo Pedace, Palazzo Pinto e Palazzo della Prefettura.

Mentre a Positano si potrà visitare il Complesso Santa Maria Assunta e a Cava de’ Tirreni l'Abbazia Benedettina SS Trinità.

Anche Benevento apre i suoi monumenti per il FAI di Primavera tra questi potremo visitare la Chiesa e il Convento della Dogana, il Museo Arcos, Palazzo Collenea e Palazzo De Cillis.

In provincia di Avellino i riflettori sono accesi sui comuni di Atripalda che apre le porte degli scavi di Abellinum e allo Specus Martyrum della Chiesa di Sant’Ippolisto; Cesinali con l'Acquedotto Augusteo del Serino; Mercogliano con una visita al Santuario di Montevergine e all'Abbazia del Loreto; Prata Principato Ultra con una visita alla Basilica Paleocristiana SS Annunciata; Solofra dove si visiterà la Collegiata di San Michele.

Diversi gli appuntamenti in programma anche a Caserta. In città sarà possibile visitare l’Abbazia di San Pietro ad Montes, la Casa delle Bifore, Castello e Torri, la Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia, la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Rufo Martire, il Duomo, l’Eremo di San Vitaliano, il Palazzo della Prefettura.

Giornate FAI di primavera

Quando: da 23 Marzo 2019 a 24 Marzo 2019
Scopri il programma completo sul Sito web ufficiale delle Giornate Fai di Primavera.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti