Ultima Modifica il 17 Dicembre 2019
Come ogni anno, il 2 febbraio, il Santuario di Montevergine si prepara alla tradizionale processione della Candelora, conosciuta anche come ‘A Juta dei femminielli, per rendere onore alla Madonna Nera alla quale è consacrato il Santuario. (photo credit @Instafonzy)
La Candelora è una festa religiosa che si celebra per ricordare la presentazione di Gesù al Tempio e il rito di purificazione della Vergine Maria. Ma a Montevergine non è una festività cattolica come le altre. La ritualità del pellegrinaggio vede protagonisti, i femminielli che da tempo immemorabile si ritrovano ai piedi del santuario per rivolgere a Mamma Schiavona, la Madonna Nera, le loro più intime e vivaci preghiere al ritmo di una vigorosa tamurriata.
L’antichissimo pellegrinaggio in onore della Madonna Nera ha origine in un miracolo del tredicesimo secolo. Secondo la leggenda fu proprio lei, nel 1256, a salvare due giovani omosessuali che, in seguito allo scandalo provocato dalla loro relazione, erano stati legati a un albero e abbandonati a morire di stenti sulla montagna; la Madonna, commossa dall’amore dei due omosessuali, incatenati sul Monte Partenio e condannati a morire di freddo o sbranati dai lupi, li salvò riscaldandoli con la Sua luce.
Cuore della Juta, e punto di partenza della processione, è il comune di Ospedaletto d’Alpinolo, il luogo in cui pellegrini e viandanti si ritrovavano per rifocillarsi prima di compiere l’ultimo tratto fino a Montevergine.
Oltre alla processione al Santuario ci saranno anche tanti eventi, di seguito il programma delle celebrazioni del 2019
Candelora 2019, il Programma
31 gennaio 2019
- 18.30 Centro Sociale – Le Tradizioni E Il Contemporaneo
1 febbraio 2019
- 18.30 Centro Sociale – Conferimento della cittadinanza onoraria a Vladimir Luxuria e Marcello Colasurdo
- 21.00 Concerto per Lei di Marcello Colasurdo
- 22.00 Tammurriata Remix di Antonio Faiello l’Istrione Napoletano
2 febbraio 2019
- 9.00 – 20.00 Piazza Mercato Esibizioni spontanee delle paranze
- 18.30 Coccoi Pub Bar | Piazza Mercato Tombolata…Natale Finisce Qui!
C’è un servizio navetta da Ospedaletto d’Alpinolo per il Santuario al costo di 4 euro A/R, basta aggiungere solo 1 euro per visitare i tesori e le antiche testimonianze del Museo Abbaziale di Montevergine.