Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
“La notte della Tammorra” torna ad animare lo splendido scenario di Piazza Mercato di Napoli. Un evento ad ingresso libero all’insegna la danza popolare per eccellenza della Campania.
Aggiornamento – Causa Maltempo l’evento è rinviato a giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022
L’appuntamento con la 20esima edizione è venerdì 16 e sabato 17 – Giovedì 22 e Venerdì 23 settembre 2022. Musica, danza e canto saranno gli indiscussi protagonisti delle due giornate.
La manifestazione è a cura di Carlo Faiello ed è promosso dal Comune e da Napoli Città della Musica.
Il programma delle serate
L’appuntamento con La Notte della Tammorra a Napoli è il 22 e 23 settembre 2022. Per le sue serate il grande palco di Piazza Mercato prevede, come sempre, un fiume impetuoso e scatenato di artisti, tammurrianti, danzatrici, musicanti e cantatori.
Questa grande e bella festa popolare ricca di gioia e divertimento, vede il pubblico spettatore e protagonista dello spettacolo.
Venerdì 16 Giovedì 22 settembre – La Notte delle Radici profonde. Dalle 21.00 ci saranno paranze e musicisti di ogni provincia della Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli.
Sabato 17 Venerdì 23 settembre – La Notte delle radici nel cielo. Dalle 21.00 ci saranno i seguenti artisti con Carlo Faiello e l’Orchestra Notte della Tammorra:
- Lina Sastri;
- Enzo Gragnaniello;
- Giovanni Mauriello e Patrizio Trampetti della formazione storica della NCCP;
- Dario Sansone dei Foja;
- Roberto Colella;
- Raffaello Converso e Paolo Romano che presenteranno un’idea di Roberto De Simone su un brano di Pino Daniele;
- tanti altri musicisti e gruppi.
La Tammurriata finale è affidata a La Paranza do’ Lione, gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni dell’Agro Nocerino Sarnese.
Cos’è la Tamurriata
La Tammurriata (il canto e il ballo sopra i tamburi), è una forma di ballo cantato tradizionale delle genti campane. La si balla in onore in onore delle sette Madonne sorelle della Campania.
Lo si balla in coppia e all’interno di un cerchio “magico” che viene tracciato dagli stessi danzatori grazie ai loro movimenti scanditi dal suono della tammorra.
La “tammorra” è un grande tamburo dalla cornice dipinta nella quale sono inseriti sonagli di latta, a volte ornato con nastri e campanellini.
Il ritmo incessante e incalzante della tammorra è sempre accompagnato dalle castagnette, tenute in mano da tutti, e da altri strumenti a percussione quali: caccavelle o putipù, triccheballacche, e scetavajasse.
Nella tradizione campana la tammurriata nera è particolarmente famosa e racconta la storia di una donna e del suo amore nei confronti del figlio avuto da un soldato americano.
Informazioni sulla Notte della Tammorra
Quando: 16 e 17 settembre 2022 22 e 23 settembre 2022
Dove: Piazza Mercato a Napoli
Orario: dalle 20.30
Prezzo: la partecipazione è gratuita
Contatti: sito web.
Foto di copertina @Giuliana Ciccarelli