Ultima Modifica il 27 Maggio 2024
Grazie a un accurato restyling la Casina del Boschetto in Villa Comunale di Napoli accoglie il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), dedicato al mare e alla biodiversità del mare. La Casina del Boschetto è stata la sede del Circolo della Stampa dal 1948 fino al 1999.
Il progetto, fortemente voluto dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, si trova a pochi passi dalla sede storica di Villa Comunale.
Il restauro della storica palazzina del Real Passeggio di Chiaia, distrutta e abbandonata per oltre due decenni, ha salvaguardato le linee architettoniche ideate da Luigi Cosenza e Marcello Canino.
Gli architetti che nel 1948 recuperarono un antico edificio ottocentesco, danneggiato durante la Seconda guerra mondiale. E’ considerato uno dei più riusciti esempi del razionalismo napoletano. L’edificio si presenta con un corpo basso e una caratteristica parete vetrata sul lato mare.
Museo Darwin-Dohrn e la Biblioteca del Mare
Grazie alla storica istituzione scientifica, Napoli ha un nuovo spazio dedicato alla cultura e alla scienza con una straordinaria biblioteca del mare.
All’interno del Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), i visitatori percorrono una vera passeggiata nel tempo attraverso opere d’arte, sculture, reperti biologici storici. I visitatori possono cosi apprendere i meccanismi che hanno portato alle attuali forme di vita in una vera galleria della biodiversità.
Museo del Mare Anthon Dohrn, Foto @Riccardo Siano
Nella straordinaria galleria della Biodiversità sono rappresentate in modo artistico le varie forme di vita presenti in mare e un grande totem dedicato alla evoluzione dei vertebrati; si scoprire anche strumenti e imbarcazioni utilizzati, nel corso degli anni, per le ricerche marine.
La nuova sede museale dispone di un prestigioso archivio storico che accoglie una parte dei documenti storici della Fondazione della Stazione zoologica. A disposizione del pubblico anche una sala polifunzionale, un laboratorio didattico per gli studenti, un percorso giochi e didattica e un cinema all’aperto.
Turtle Point della Stazione Anton-Dohrn
La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN), istituito nel 1872 nella Villa Comunale di Napoli, pochi anni fa ha aperto il Turtle Point di Portici. Un centro di recupero specializzato in tartarughe marine con laboratori di ricerca, oltre che esposizioni per la didattica.
Il Centro Ricerche Tartarughe Marine sorge nello storico complesso dell’ex Macello Borbonico del Porto del Granatello di Portici.