Ultima Modifica il 23 Aprile 2021

Sabato 24 aprile 2021 Lucia Nillo ci porta alla scoperta di via Foria, la storica via di Napoli che collega l’Albergo dei Poveri in piazza Cavour fino alla Galleria Principe di Napoli in Piazza Carlo III.



Via Foria: 1km di cultura dall’Albergo dei Poveri alla Galleria Principe

La visita guidata di Lucia Nillo è un suggestivo ed affascinante viaggio lungo un chilometro nel centro storico di Napoli. Lungo la trafficata via Foriasi concentrano grandi opere come l’Albergo dei Poveri, l’Orto Botanico, la Caserma Garibaldi, la splendida Porta S.Gennaro, il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Principe di Napoli.

All’altezza dell’ingresso della metropolitana è possibile ammirare quel che rimane delle mura della Napoli tardo medioevale degli Aragonesi.

Difficile credere che questa trafficata strada cittadina era niente altro che un grande lavinaio (un collettore di acque) provenienti dalle colline sovrastant e dai valloni della Sanità e dei Vergini. La strada di Foria prende il nome da Forino, il principe della famiglia dei Caracciolo che qui edificò nel XVII secolo, un palazzo con bellissimi giardini

Nel Settecento via Foria è stata il prestigioso ingresso d’onore alla città; luogo di villeggiatura per i nobili napoletani che si rifugiavano nella quiete delle sue campagne.

Nell’Ottocento e, in tempi più recenti, è stata centro della vita teatrale di Napoli o meta di pellegrinaggio per chi è alla ricerca di antichi sapori come la zuppa di cozze e il brodo di polpo.

Informazioni Utili

Visita guidata organizzata da Lucia Nillo, guida turistica abilitata della Regione Campania.

Appuntamento: Ore 9:00 (puntualissimi!) di Sabato 24 aprile 2021 ai giardinetti di piazza Carlo III
Contributo di 10€ a persona (bimbi gratis fino a 12 anni),
Prenotazioni al numero +3483488440. Link evento FB: Evento

Norme anti-Covid. In zona arancione le visite guidate sono consentite solo all’interno del comune in cui si abita. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid 19, con un numero limitato di partecipanti, obbligo della mascherina e distanziamento sociale. Per prendere parte al tour narrato è necessario effettuare la prenotazione.