Ultima Modifica il 9 Ottobre 2020
Hai voglia di vivere il mare fuori dagli schemi? Alcune spiagge della Campania offrono la possibilità di vivere serenamente l’esperienza del «naturismo» per rilassarsi senza veli.
Sebbene in Italia non sia una pratica diffusa, il naturismo sta diventando un fenomeno che è abbracciato da sempre più persone
Spiagge della Campania dove è possibile praticare il naturismo
Per non incappare sgradevoli discussioni ti segnaliamo alcune spiagge in Campania che, per loro tranquillità e riservatezza, offrono la possibilità di vivere serenamente l’esperienza del «naturismo». Prendere la tintarella integrale nel posto sbagliato può fare incorrere in denunce e supermulte, quindi attenzione a dove vi spogliate!
Spiaggia del Troncone – Marina di Camerota
La spiaggia del Troncone di Camerota è l’unica in tutto il Sud Italia a permettere “ufficialmente” il nudo integrale. A dire la verità non tutta la spiaggia è riservata ai naturisti, ma solo le ultime tre calette, che sono delimitate da una grossa parete rocciosa che ne limita anche la visibilità dalla strada e dai curiosi.
Si trova nel tratto costiero più meridionale della regione vicino Palinuro, in provincia di Salerno, immersa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Per arrivarci in macchina basta seguire le indicazioni stradali per Policastro e poi imboccare la superstrada per Palinuro fino al bivio Palinuro/Marina di Camerota; girando a sinistra vi troverete al lido Trettrè. Per arrivare alla zona naturista si deve andare a piedi passando per la spiaggia grande.
Scogli della Regina Giovanna – Sorrento
In penisola Sorrentina presso i bagni della Regina Giovanna, la natura predomina in tutta la sua bellezza. Il tratto riservato a chi pratica il naturismo è quello successivo al lido La Solara, sulla cui scogliera gli amanti del naturismo possono stare in totale tranquillità. Scopri di più su Bagni della Regina Giovanna a Sorrento.
Spiaggia di Tordigliano – Vico Equense
Un’ angolo di paradiso della costiera amalfitana appartenente al comune di Vico Equense. La spiaggia di Tordigliano, una lunga distesa di ciottoli bianchi, rappresenta un punto di riferimento per i nudisti amanti della natura e del relax. La spiagga è il luogo è ideale per trascorrere una giornata immersi in una natura incontaminata con mare e spiaggia di qualità eccellente. È possibile accedervi soltanto attraverso un impervio sentiero collinare, per cui è poco frequentata da famiglie.
Spiagge naturiste a Capri e Ischia
Sono due le spiagge naturiste nelle due isole maggiori del Golfo di Napoli.
Spiaggia di via Krupp a Capri. La spiaggia, a poca distanza da Marina Piccola, è immersa in uno scenario mozzafiato. Vi si arriva seguendo la suggestiva via Krupp, voluta dal magnate tedesco dell’acciaio innamorato dell’isola, da cui ha preso il nome. A renderla luogo particolarmente amato dai nudisti è la sua posizione nascosta.
Gli Scogli di Zaro nel comune di Forio d’Ischia. Una scogliera di origine lavica baciata da un mare trasparente e circondata da un bosco fitto di piante della macchia mediterranea. Per raggiungerla è necessario percorrere una stradina campestre e una zona fatta di scogli dove non è facile districarsi. Tale difficoltà rende il luogo frequentato solo da chi è in cerca di tranquillità e ama la natura incontaminata.