Si è inaugura ieri al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, la mostra intitolandola “Nella luce di Napoli” del maestro Santiago Calatrava, celebre architetto, ingegnere e scultore spagnolo. Un viaggio nei suoi 40 anni di carriera.

Un’esposizione curata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, moglie dell’artista, e sostenuta dalla Regione Campania. L’organizzazione è dalla Scabec, società regionale dei beni culturali.



Santiago Calatrava si mette in mostra dal 6 dicembre 2019 al 10 maggio 2020 nelle sale del secondo piano della Reggia di Capodimonte e negli edifici storici del bosco – il Cellaio e la Chiesa di San Gennaro.

Nella luce di Napoli – La Mostra

La mostra vede l’esposizione di ben quattrocento opere che ripercorrono la ricca produzione artistica del maestro. Durante la visita il visitatore scopre infatti diversi modelli architettonici accompagnati dai relativi studi preparatori, dipinti in acquerello, ceramiche e diverse sculture sia monumentali che di formato ridotto realizzate in bronzo, marmo e legno.

Le sculture di Calatrava hanno forme e nomi che evocano fortemente il concetto di flusso, di movimento, propri dello svolgersi della vita umana e animale.

Mostra a Capodimonte Calatrava nella luce di Napoli

Nelle sale del secondo piano del Museo si possono ammirare le moquette delle architetture più importanti da lui realizzate come la Stazione dell’Aeroporto di Lione “Saint-Exupéry” o il World Trade Center Trasportation Hub di New York. Ma anche  dipinti a pastello e carboncini in cui si ritrovano i suoi temi principali: alberi, tori e il nudo femminile.

Verranno esposte anche sei sculture in ferro ispirate ai guerrieri della facciata principale del tempio greco di Egina. Il gruppo di sculture fa parte della collezione permanente della Gliptoteca di Monaco di Baviera, uno dei più famosi musei tedeschi.

Le 50 opere in ceramica esposte nel Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte sono in perfetta sintonia con l’antica produzione della Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte, fondata da Carlo di Borbone nel 1743.

Alcune delle ceramiche in mostra riprendono le figure rosse su fondo nero della tradizione ellenica e mediterranea.

Informazioni utili

Museo e Real Bosco di Capodimonte Via Miano 2, 80131, Napoli
Orari di apertura: Lunedì/domenica 8:30 – 19:30; Giorno di chiusura Mercoledi.

Maggiori informazioni su Nella luce di Napoli – La mostra a Capodimonte.