Ultima Modifica il 8 Luglio 2023
Sabato 13 maggio 2023, dal pomeriggio alla tarda serata, torna La Notte Europea dei Musei con tanti eventi ed aperture straordinarie nei Luoghi della Cultura. L’ingresso serale è al prezzo simbolico di 1 euro.
A Napoli tra i musei coinvolti ci sono: Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale e Museo e Real Bosco di Capodimonte.
L’iniziativa, con il patrocinio di UNESCO e del Consiglio d’Europa, prevede l’apertura serale straordinaria nei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.
Notte Europea dei Musei: gli eventi in programma a Napoli
Palazzo Reale di Napoli – Sabato 13 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei, il Palazzo Reale di Napoli sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00) al costo simbolico di 1 euro.
In occasione della visita sarà possibile ammirare il salotto che ospita il leggio rotante di Maria Carolina d’Austria e la specchiera di Carolina Murat. Il Giardino Pensile, il Giardino Romantico e la Galleria del Tempo, sono visitabili solo durante i consueti giorni e orari di apertura.
Anche il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli partecipa all’iniziativa Notte Europea dei Musei. Sabato 13 maggio il museo resterà aperto a partire dalle 19.30 e fino a tarda notte al costo simbolico di 1 euro. Sarà un’occasione unica per vedere il museo nella sua versione serale.
Museo e Real Bosco di Capodimonte – apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30) al costo simbolico di 1 euro.
Un’occasione imperdibile per scoprire capolavori di artisti come Ribera, Luca Giordano, Stomer e tanti altri ancora. E’ inoltre possibile visitare le due mostre in corso: Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale.
Inoltre nel Salone degli Arazzi, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 circa, si terrà un concerto spettacolo a cura di MusiCapodimonte. L’ensemble Musica Reservata è composto da Serena Calcagno (traversiere), Claudia Crimi (voce e percussioni), Vincenzo D’Arienzo (vihuela), Maria Pia Granato (voce e organo portativo), Maria Alessandra Iozzino (voce e spinetta), Teodorico Zurlo (voce e saqueboute).