Ultima Modifica il 30 Aprile 2021

L’Oasi di Torrefumo si lascia scoprire a pochi passi dalla Marina di Acquamorta, il caratteristico porticciolo di pescatori di Monte di Procida. Foto di copertina @Michele Esposito.

Torrefumo è uno spettacolare sentiero immerso nella natura tra falesie e mare sconosciuto ai più, eppure molto affascinante della Campania.



L’incantevole sentiero naturalistico di Torrefumo permette di ammirare e apprezzare le mille sfumature di questo incantevole angolo dei Campi Flegrei.

Il percorso, tra mare e il promontorio montese, è lungo circa un chilometro con scenari mozzafiato Sorrento Capri Procida e Ischia sembrano vicinissimi. Mi raccomando portate la macchina fotografica per catturare con l’obiettivo le bellezze dei Campi Flegrei.

L’oasi deve il suo nome ad una torre di avvistamento (oggi scomparsa) che usava i segnali di fumo per comunicare con l’entroterra.

Pezzo forte della passeggiata è la piccola laguna che improvvisamente si apre agli occhi del visitatore. Lo specchio d’acqua è di origine salmastra, con un ecosistema delicato in cui convivono tra loro pesci e uccelli migratori. Lungo il percorso ci sono panchine, alberi, cespugli, scogli e una piccola cappella per raccogliersi in una salutare meditazione.

Oasi di Torrefumo Monte di Procida PH Carmen Oasi di Torrefumo Monte di Procida – PH @Carmendinar

Il Monte di Procida, che domina la laguna permette di osservare, anche ad un occhio non esperto, l’evoluzione geologica dei Campi Flegrei.

L’escursione è anche una occasione per ammirare il suggestivo panorama sulle isole del golfo e scorgere, all’orizzonte, l’arcipelago pontino; mi raccomando non dimenticate la macchina fotografica. Particolarmente suggestivo è scoprirla al tramonto.

Visite guidate all’Oasi di Torrefumo

Molte associazioni ed operatori locali si prodigano per valorizzare quest’area attraverso passeggiate, escursioni, laboratori e molte altre attività. Potete prendervi parte sia come semplici spettatori che come attori attivi.

L’oasi di Torrefumo è gratuitamente aperta a tutti, ma molte sono le associazioni che propongono visite guidate come ad esempio l’associazione Campi Flegrei (visitcampiflegrei.eu).