Palazzo Salerno, un tesoro nascosto e poco conosciuto di Napoli, apre le sue porte a napoletani e turisti per esclusive visite guidate.



Prossimo appuntamento Sabato 15 giugno alle 11.00 in piazza del Plebiscito. Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione, fino al giorno precedente l’ingresso.

Le visite a Palazzo Salerno, sul lato sinistro di Piazza Plebiscito di Napoli, sono curate dall’Associazione Borbonica Sotterranea che gestisce la celebre Galleria Borbonica.

Percorso di Visita a Palazzo Salerno, Napoli

Palazzo Salerno Napoli

Le visite mostreranno un “mondo” sconosciuto ai più con un percorso che riguarderà il secondo piano del palazzo dove sono situate la Sala del camino, la Sala da pranzo, dove è conservato ciò che rimane della pinacoteca del Principe di Salerno con dipinti di battaglie e scene mitologiche di Salvator Rosa. Durante le visite si potrà accedere anche al bellissimo giardino panoramico del secondo piano.

Palazzo Salerno, Cenni storici

Il luogo dove sorge l’attuale Palazzo Salerno fino alla fine del settecento fu occupato in realtà da complessi monastici e conventuali di S. Croce e della Trinità Maggiore. Fu nel 1775, per volere di Ferdinando IV, che i frati vennero trasferiti al largo di S. Chiara per dare vita ad un Palazzo originariamente destinato ai corpi scelti dell’Esercito Napoletano.

Palazzo Salerno, Napoli

Il luogo fu abitato dal ministro John Acton e divenne poi sede di Ministeri borbonici finché questi, nel 1825, vennero trasferiti nell’attuale Palazzo San Giacomo. Nel 1798 la facciata di Palazzo Salerno fu rifatta dall’architetto Francesco Securo, per renderla uguale a quella del dirimpettaio Palazzo della Foresteria, oggi sede della Prefettura.

Dal 1825, e fino al giorno della sua morte, avvenuta il 10 marzo del 1851, il padrone del Palazzo fu il quinto figlio di re Ferdinando I Leopoldo Giovanni Giuseppe principe di Salerno (da qui il nome del Palazzo). Con l’annessione di Napoli al neonato Regno d’Italia (nel 1860) il Palazzo divenne sede del Comando Generale Militare di tutte le Province Napoletane. Oggi nel Palazzo e nei suoi ambienti storici ha sede Il Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD).

Palazzo Salerno, Napoli

Se conservi il tuo biglietto, avrai diritto ad uno sconto pari al 50% sul costo del biglietto del percorso “Standard” alla Galleria Borbonica.

Maggiori informazioni

Dove: Piazza del Plebiscito, 32
Quando: sabato 15 giugno 2019 – Ore: 10.00 – Durata: 1 ora e 10 minuti.
Costo: € 10,00 adulto – Bambini Gratuiti fino ai 10 anni – Ridotto: € 5,00 dai 11 fino a 13 anni
Informazioni e prenotazioni: Palazzo Salerno 338 2209662 o Borbonica Sotterranea 081 764 5808
Al momento dell’ingresso, è indispensabile l’esibizione del documento d’identità