L’associazione l’Arte nel Tempo organizza Domenica 5 Luglio 2020 una passeggiata alla scoperta di Calata San Francesco, un itinerario che parte da via Belvedere al Vomero fino e corre fino al mare raggiungendo la Riviera di Chiaia. (Photo @ Pietro Scolorato)

Un viaggio in compagnia di vedute mozzafiato, architetture liberty, androni di palazzi monumentali, giardini sospesi, chiese magnifiche ed edicole votive.



Metti un paio di scarpe comode e preparati a guardare Napoli con occhi diversi. L’appuntamento è alle ore 10:15 in via Belvedere nella piazzetta davanti la Chiesa di Santa Maria della Libera, custode della tradizionale processione del Mistero di Antignano.

Napoli è una città collinare attraversata da ripidi scalini, gradoni regolari, eleganti scalinate che si aprono tra i vicoli del centro storico; dei veri e propri passaggi “obliqui” pensati come collegamento rapido tra le colline e la zona costiera. Leggi Le scale di Napoli : Napoli in salita e in discesa.

Calata San Francesco

Calata san Francesco Napoli

 

A prima vista sembra una stretta strada di Napoli come tante altre, ma in verità è un’antica via gradinata, nata nel ‘600 per collegare il casale del Vomero con il nuovo quartiere fuori le mura di Chiaia.

Il panorama, per chi scende la scale, è fantastico. Il mare, la penisola Sorrentina e l’isola di Capri sull’orizzonte, mentre sotto di voi c’è il quartiere Chiaia e il lungomare. Nella parte finale ci sono le scale Massimo Troisi, note per le famose scene tra Troisi e Lello Arena nel film “Scusate il Ritardo”.

Oggi l’antica “discesa a Chiaia” cambia nome all’altezza di Via Tasso e diventa Salita Tasso, per poi diventare Arco Mirelli quando incontra Via Vittorio Emanuele.

L’origine del nome è incerto, secondo alcuni è legato al convento di San Francesco degli Scarioni all’Arco Mirelli, nella parte bassa del percorso. Secondo altri per la presenza del complesso religioso intitolato a S. Francesco di Paola costruito nel 1585 e divenuto poi villa Giordano.

INFO E PRENOTAZIONI:

Il contributo organizzativo è di 10 euro
Prenotazioni al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/768119850391386/