Ultima Modifica il 30 Gennaio 2020
Il peperoncino, il classico cornetto rosso dal sapore piccante conosciuto in tutto il mondo, sarà il protagonista della prima Edizione del Napoli Peperoncino Fest.
A Napoli l’immagine del peperoncino è di casa in quanto è molto spesso associato all’amuleto napoletano del cornicello rosso contro il malocchio.
La manifestazione è ai nastri di partenza in piazza Carità, nel centro di Napoli. Si comincia lunedì 15 Ottobre e si va avanti fino a domenica 21 per una settimana di grande festa e divertimento che coinvolge anche l’Accademia Italiana del Peperoncino e l’Associazione Archeoclub Italia.
Cibo e scaramanzia nel centro di Napoli, per 7 giorni dalle ore 9.30 fino alle 22.00 la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di stand gastronomici con degustazioni e vendita di prodotti tipici ma anche eventi e spettacoli gratuiti in tema piccante.
Per la prima edizione del Napoli Peperoncino Fest, sempre in piazza Carità, ci sarà la Mostra Peperoncini dal Mondo, una mostra sulle piante e su tutto quello che c’è da sapere sulla regina delle spezie: come nasce, come si coltiva, come si conserva, l’essiccazione nonché le proprietà salutistiche legate al peperoncino. Senza dimenticare i laboratori per i più piccini e i gesti scaramantici della tradizione partenopea. Non mancheranno neppure gli intrattenimenti, dalle ore 17,00 entra in scena il Tony Faiello Street Show.
L’evento è organizzato dall’Associazione Eccellenza in Piazza, in collaborazione con Road TV Italia e con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Forse non tutti sanno che la pianta di peperoncino non è originaria dell’Europa, ma dell’America meridionale e fu portato nel vecchio continente da Cristoforo Colombo durante il suo secondo viaggio in America, nel 1493 e fu immediatamente associato al cornetto portafortuna.
Oltre che essere utilizzato in cucina, iniziò ad essere appeso nelle case e nei negozi per difendersi dal malocchio, diventando in breve tempo un sostituto a buon mercato del corno.