Prosegue per questo scorcio di festività la tradizione dei presepi viventi. Nel borgo di Vaccheria, in provincia di Caserta, andrà in scena la 21°straordinaria e suggestiva edizione del Presepe Vivente del 700 napoletano, uno dei più belli e storici d’Italia.



Il Presepe Vivente nel borgo della Vaccheria

L’evento si terrà nei giorni 28-29 dicembre 2019 e poi ancora il 5-6 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ed è ad ingresso gratuito.

Gli spettatori saranno emotivamente coinvolti in un’esperienza singolare tanto da avere l’impressione di essere parte integrante del presepe.

Il presepe vivente della Vaccheria inizia in Piazza Madonna delle Grazie, da qui prende avvio un percorso lungo un chilometro, che esce dall’abitato arrivando al bosco circostante. Le vie del borgo, dunque, fanno da palcoscenico naturale al tradizionale presepe vivente con scenografie che ricalcano l’arte presepiale del 700 napoletano.

Ogni singola scena è riprodotta a partire dai bozzetti originali. I costumi sono interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio.

Presepe Vivente Borgo della Vaccheria

Un perfetto mix di fede, tradizione partenopea, rievocazione di arti e mestieri di un tempo, scene cantate e recitate cullate dolcemente da note melodiose e luci soffuse.

Il presepio è organizzato dalla Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria” e l’ingresso è gratuito. In occasione del Presepe Vivente sarà disponibile anche un servizio di navetta gratuito che collega l’ampio parcheggio al luogo della manifestazione.

Il Programma completo è consultabile sul sito web www.presepeviventedivaccheria.it e sulla pagina Facebook dedicata.

Informazioni Utili

Quando: 28 e 29 Dicembre 2019 e il 05 e 06 Gennaio 2020;
Orario: dalle 16.30 alle ore 19.30;
Dove: Piazza Madonna delle Grazie e centro storico, Borgo Vaccheria in provincia di Caserta;
Biglietto: ingresso gratuito;
Contatti: tel. 327/7908668 – 338/8283690 o inviare una e-mail all’indirizzo prolocovaccheria@yahoo.it.

Come arrivare: dall’uscita autostradale Caserta Nord svoltare subito a sinistra al primo incrocio e proseguire verso San Leucio, poi da qui procedere fino a Vaccheria. Dalla stazione ferroviaria di Caserta prendere la Linea CLP 106.