Ultima Modifica il 19 Agosto 2024
Nuovo appuntamento con la rubrica culinaria in cui vogliamo presentarvi la storia e la ricetta dei paccheri allo scarpariello. Un piatto molto gustoso nato decenni fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, dove vivevano i cosiddetti ‘scarpari‘, ovvero i calzolai.
Non è una banale basta al pomodoro. Questa ricetta del riciclo vede i paccheri incontrare un goloso mix di formaggi, tra cui il provolone e del buon sughetto di pomodori fatto al momento, il tutto profumato da tanto basilico.
‘O Scarpariello, il piatto dei Quartieri Spagnoli
Si narra che in tempi antichi veniva preparato il lunedì, giorno di riposo dei calzolai. Scopriamo il motivo.
Pare che le mogli degli “scarpari” (calzolai in napoletano) preparassero questo manicaretto utilizzando gli avanzi del sugo al pomodoro (a volte il ragù napoletano) avanzato della Domenica uniti ad abbondante formaggio grattugiato. Prodotto che gli scarpari ricevevano in regalo dai clienti che non potevano pagare in denaro.
L’antica ricetta, nata per recuperare gli avanzi e non perdere tempo, oggi si è trasformata in uno dei piatti più cucinati dai napoletani, specialmente quando si ha la necessità di preparare un piatto semplice e veloce.
Paccheri allo Scarpariello: la ricetta
Preparazione per 5/6 Persone – Tempo di preparazione 10 minuti – Cottura 20 minuti
Ingredienti – 500 gr pasta tipo paccheri, 300 ml pomodori pelati, 5-6 foglie di basilico, 20 ml olio extravergine d’oliva, 50 gr Parmigiano grattugiato, 50 gr Pecorino romano, uno spicchio d’aglio, 100 gr Provolone del monaco, sale grosso q.b. (per l’acqua della pasta).
Procedimento – In una padella fate cuocere l’aglio nell’olio e quando è dorato aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti e aggiustate di sale alla fine, condendo il tutto con un bel pò di basilico.
Nel frattempo in una capiente pentola fate bollire l’acqua, salatela, buttate i paccheri e, quando sono al dente, scolateli e versateli nella padella con la salsa di pomodoro. Fateli saltare per qualche minuto e, infine, amalgamate bene con il formaggio grattugiato.
Condire la pasta – Dopo aver scolato la pasta dall’acqua di cottura, bisognerà spadellarla direttamente nel sugo, eliminando l’aglio. Aggiungendo alla preparazione prima il pecorino e il parmigiano grattugiati e poi il provolone del Monaco passato alla grattugia a taglia grossa. Appena il tutto sarà amalgamato e i formaggi saranno ben sciolti nel sugo, i paccheri alla scarpariello saranno pronti per essere gustati.
Servite in tavola con fette di pane casareccio per la scarpetta.