Il Parco Archeologico di Paestum Velia apre le sue porte con speciali visite al chiaro di luna tra i templi e gli scavi archeologici, al costo speciale di 1 euro ( Foto Massimo Volpato).



Le suggestive aperture serali nel Area archeologica si svolgono da ottobre a dicembre con un ricco calendario di eventi e spettacoli per tutti. Tutti gli appuntamenti si terranno principalmente di sabato. Ecco tutte le date delle aperture serali

  • OTTOBRE: 2, 3, 10, 17, 24, 31
  • NOVEMBRE: 7, 14, 20, 21, 28
  • DICEMBRE: 5, 6, 7, 8, 12, 19, 20, 26, 27

Dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:45), con biglietto a € 1,00. Il costo del biglietto serale “Paestum & Velia al chiaro di luna”  e € 1,00; è acquistabile presso la biglietteria di entrambi i siti oppure online sul circuito VivaTicket.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Paestum & Velia al chiaro di luna

Sito archeologico di Velia, foto Pa Paeve

Per i bambini e le loro famiglie che visiteranno Paestum è stato pensato l’evento Pulcinella racconta Paestum. La maschera partenopea più famosa al mondo diventa per l’occasione un Cicerone d’eccezione per raccontare la storia in rima dell’antica città greca di Poseidonia-Paestum.

A Velia, invece, il programma prevede l’evento Velia al chiaro di luna. Un percorso con lanterne tra gli scavi di Velia. Nei giorni 14, 20 e 21 novembre 2020 saranno aperti sia il museo che l’area archeologica di Paestum (limitatamente al percorso del Santuario Meridionale); nelle restanti date sarà aperto solo il Museo.

Il Parco Archeologico

Dopo 2.500 anni Paestum e Velia, città amiche-nemiche sono state unite in un unico parco archeologico.

Templi di Pestum

Fra le grandi mura dell’antica città campana di pietra di Paestum, fondata attorno al 600 a.C. col nome di Poseidonia, sono presenti tre templi che hanno superato guerre, catastrofi e numerose civiltà. Scopri il Parco Archeologico di Paestum.

L’antica città di Velia, nata intorno al 540 a.C. con il nome di Elea, è stata riportata alla luce da Amedeo Maiuri. La campagna di scavi hanno riportato alla luce gran parte della sua struttura urbanistica suddivisa in tre zone: il quartiere meridionale, il quartiere settentrionale e l’Acropoli. Scopri il Parco Archeologico di Elea-Velia.

Scavi archeologici di Paestum e Velia – Via Magna Grecia, 919 – 84047 Capaccio Paestum (SA) – Sito web ufficiale