Mercadante, un illustre teatri costruito tra il 1777 e il 1778 su progetto di Francesco Sicuro. La costruzione è finanziata dal Fondo di separazione dei lucri nato per gestire i proventi confiscati al Disciolto Ordine dei Gesuiti. Il nome originario del teatro Mercadante era, per questo motivo, inizialmente Teatro del Fondo.

L’intento era quello di realizzare un teatro a metà tra la serietà del San Carlo e la leggerezza dei teatrini popolari, Insomma un teatro per tutti, ed è così che ancora oggi viene percepito dagli spettatori, soprattutto dai giovani.



Il Mercante ebbe varie vicende che ne motivarono la chiusura durante il periodo della Rivoluzione Partenopea del 1799 e negli anni del Regno di Gioacchino Murat.

Dopo notevoli interventi di restauro, alcuni dei quali radicali, nel 1893 viene rifatta la facciata su disegno dell’ingegner Pietro ‪Pulli‬. Nel dicembre del 1870 il teatro assunse l’attuale denominazione in onore del musicista pugliese Saverio ‪Mercadante‬, napoletano d’adozione.

Il settecentesco Teatro Mercadante ha ospitato i più grandi artisti dell’epoca, da Gioacchino Rossini a Mozart. Tra le innumerevoli prime assolute, nel 1816 vi debuttò la prima dell’Otello di Rossini e nel 1822 la prima de La lettera anonima del Donizetti.

L’ultima delle modifiche sostanziali alla sala interna del teatro Mercadante risale al 1936. La soppressione del vico Freddo decreta la soppressione dell’ala sud del Teatro. La facciata laterale che oggi affaccia sulla traversa Mercadante è invece occupata dal foyer del teatro.

Teatro Mercadante - Teatro Stabile Napoli (sala interna)

Affacciato su Piazza Municipio di fronte a Castel Nuovo, il teatro ha una forma quadrata all’esterno ed una pianta sferica all’interno e può ospitare quasi 600 spettatori. Qui si sono succeduti i più grandi musicisti dell’epoca e interpreti in grandi commedie, drammi e spettacoli.

Dalla stagione teatrale 2003-2004 il Mercadante è gestito dall’Associazione Teatro Stabile della città di Napoli. L’associazione gestisce anche il Ridotto e il Teatro San Ferdinando.

Teatro Mercadante

Dove: Piazza Municipio, 1 – 80133 Napoli (lato via Marina),
Biglietetria: da lunedì a venerdì 10.30 – 19.00; Sabato 10.30 – 13.30,
Contatti:
Biglietteria Teatro di San Carlo tel: +39 081 551 0336 – @: ufficiopromozione@teatrostabilenapoli.it

Per maggiori informazioni sugli spettacoli (orari, biglietti, ecc.) visitare il sito ufficiale: www.teatrostabilenapoli.it.