Ultima Modifica il 25 Ottobre 2020

Villa Lysis, un capolavoro architettonico che il barone Jacques d’Adelsward-Fersen fece costruire nel 1905 come sua dimora personale sull’isola di Capri. Oggi è di proprietà del comune di Capri che ne ha affidato la gestione all’associazione culturale Apeiron.

 



Villa Lysis, la dimora del Barone di Fersen

Villa Lysis dal nome di un discepolo di Socrate Lisidene, vene costruita nel 1904 dal eccentrico Barone di Fersen, nato a Parigi nel 1880 e morto a Capri nel 1923. Qui il barone riuscì finalmente a godersi, nella più totale intimità, la sua storia d’amore con il giovane romano Nino Cesarini.

Progettata dall’artista Edouard Chimot, la villa è un palazzetto in stile neoclassico situato in cima ad una collina vicino al luogo in cui, due millenni prima, l’imperatore romano Tiberio aveva costruito Villa Jovis.

Passata di mano in mano e caduta in abbandono, Villa Lysis è stata acquistata nel 2001 dal Comune di Capri.

Belvedere di Villa Lysis, Capri

Grazie al lavoro di recupero, la dimora è tornata in tutto il suo splendore. L’associazione Capri è anche mia ha portato avanti la riqualificazione del giardino; l’associazione Apeiron si occupa dell’accoglienza e promozione della casa museo.

La villa testimonia la vita degli anni d’oro che Capri ha vissuto negli anni a cavallo tra ’800 e ’900 sino al Grand Tour, quando l’isola divenne dimora di esuli, scapigliati, intellettuali, artisti e dandy di ogni nazione.

I visitatori sono accolti da quattro colonne ioniche e da un architrave sul quale si trova l’iscrizione in latino Amori et dolori sacrum, (luogo sacro all’amore e al dolore). E’ in questo modo che Fersen dava il benvenuto ai suoi ospiti, e ben rappresenta lo spirito con cui il barone abitò questo luogo.

All’interno i visitatori possono ammirare elementi dell’architettura classica e rifiniture, che richiamano ai colori della pittura di Klimt e Olbricht. Lo scalone principale, che porta al primo piano e alle camere da letto, è in stile “Art Nouveau”.

L’edificio è circondato da ampio giardino con un tempietto circolare da cui inizia un sentiero che sbocca sul mare; qui la vista è una gioia per gli occhi: con un solo sguardo si abbraccia Marina Grande e l’intero Golfo di Napoli.

Informazioni pratiche

Dove: via Lo Capo 12, Capri (NA)

Orari di Apertura: Aprile-Maggio-Settembre-Ottobre: ore 10.00-18.00 – Giugno-Luglio-Agosto ore 10.00-19.00 – Novembre-Dicembre ore 10.00-16.00. Chiusura settimanale: mercoledì.
Ingresso: Euro 2,00 (per i minori di 12 anni l’ingresso è gratuito).
Sito web: http://www.villalysiscapri.com