La settimana di Ferragosto dà il via a Noctes Stabianae 2019, le passeggiate notturne nella Villa di San Marco a Castellammare di Stabia che per l’occasione sarà illuminata da uno spettacolo unico di luci. L’ingresso alla Villa è gratuito.



A partire dal 16 agosto e fino al 21 settembre 2019 tutti i venerdì e sabato sera sarà possibile visitare dalle 20,30 alle 22,30 (ultimo ingresso alle 22,00) la Villa San Marco, appositamente illuminata. Un itinerario suggestivo in una tra le più grandi ville romane residenziali posta in posizione panoramica sulla collina di Varano, a Castellammare di Stabia.

Villa San Marco di Notte

L’iniziativa fa parte delle aperture serali promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito dei progetti di valorizzazione degli scavi archeologici di Castellammare di Stabia, un sito poco conosciuta ai più, oscurata dai più famosi siti di Pompei e di Ercolano. Fu in una delle Ville di Stabie che trovò la morte Plinio il Vecchio durante l’eruzione del Vesuvio.

Cenni Storici – Villa San Marco è una villa residenziale romana che prende il nome da una cappella dedicata a San Marco, costruita nel XVII secolo proprio nella zona della villa, ormai scomparsa. Venne esplorata prima dai Borbone tra il 1749 e il 1782 e quindi da Libero D’Orsi tra il 1950 e il 1962.

La Villa è in ottimo stato di conservazione grazie allo strato di cenere e lapilli che l’ha protetta dalle ingiurie del tempo e degli uomini. L’atrio è dotato di un elegante tetto corinzio sostenuto da colonne, sul quale sono affacciati il larario, i cubicola ed il tablino. Il quartiere termale, la monumentale piscina, gli hospitalia finemente decorati, nonché il singolare giardino superiore circondato dalle colonne tortili sono la testimonianza di un gusto eclettico e molto particolare.

Noctes Stabianae, passeggiate notturne a Villa di San Marco

Quando: Dal 16 Agosto 2019 al 21 Settembre 2019
Dove: Castellammare di Stabia (Na)
Orari: tutti i venerdì e sabato dalle ore 20,30 alle 22,30
Costo del Biglietto: ingresso gratuito
Sito web: http://www.pompeiisites.org