In occasione dell’ingresso gratuito nei Musei Napoletani, l’Istituto Italiano dei Castelli propone ancora una volta una visita guidata gratuita al Castel Sant’Elmo. L’antica fortificazione che dalla collina di San Martino domina, oggi come nel Cinquecento, l’antica capitale del Mezzogiorno.
Una visita speciale per scoprire la storia dell’antico castello voluto dagli Angioini, ma ristrutturato nel periodo del viceregno per volere di Don Pedro da Toledo.
Visita guidata gratuita
Attraverso un percorso esclusivo, ai partecipanti verranno svelati gli aspetti più inediti di questo straordinario esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate.
Le visite a Castel Sant’Elmo sono programmate alle ore 10-12 di Domenica 1 dicembre. Per partecipare gratuitamente all’incontro è necessario effettuare una prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 novembre. Le visite guidate si svolgeranno anche in caso di pioggia con un percorso alternativo al coperto. Scrivere a castellicampania@virgilio.it – Tel. 333 6853918 (ore 9.00-18.00).
Sant’Elmo, cenni storici
Si narra che la decisione di costruire questo nuovo castello napoletano venne presa da Roberto d’Angiò. La costruzione del Palatium castrum, commissionata all’architetto Tino da Camaino nel 1325, si concluse nel 1343 sotto il regno di Giovanna I d’Angiò.
Castel Sant’Elmo è una grandiosa fortezza con impianto stellare a sei punte, un articolato sistema di gallerie difensive e una piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata. Questo possente edificio, in parte ricavato dalla viva roccia, trae origine da una torre d’osservazione normanna chiamata Belforte.
Per la sua importanza strategica, sulla collina del Vomero a Napoli, il castello è sempre stato un possedimento molto ambito. Dalla sua posizione elevata si può controllare tutta la città e il golfo di Napoli.
Oggi il castello è sede del museo permanente Napoli Novecento, ma anche sede di varie mostre temporanee, fiere e manifestazioni.
L’Istituto Italiano dei Castelli nasce nel 1964 per salvaguardare e valorizzare torri, castelli, caseforti, città fortificate, rocche, forti, bastioni, conventi fortificati e mura sparsi su tutta la penisola.
COME ARRIVARE
Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Funicolare di Montesanto: fermata MORGHEN – Funicolare di Chiaia: fermata PIAZZA AMEDEO
Metro: linea 1 fermata VANVITELLI – Bus ANM: linea V1 fermata PIAZZALE SAN MARTINO