Tornano le straordinarie e gratuite visite guidate alle Terme Romane di via Terracina a Napoli grazie alle guide del Gruppo Archeologico Napoletano (GAN). Un bellissimo sito archeologico romano del I secolo a.C. poco noto ai cittadini e ai turisti.
Nel weekend del 15 e 16 gennaio 2022 i resti delle antiche terme Romane verranno aperte gratuitamente. Considerata la situazione pandemica, la prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del GAN, i gruppi sono limitati a 25 persone.
La partenza della visita è dall’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi.
Le Terme Romane di Via Terracina a Napoli
Il Complesso termale romano, situato lungo la strada tra Neapolis e Pueoli, è stato ritrovato nel 1939 durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Durante gli scavi sono emerse importanti pavimentazioni a mosaico sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino. Potrebbe interessarti Complesso termale di via Terracina Napoli.
Il sito archeologico, risale alla seconda metà del II secolo d.C., in origine si sviluppava su più livelli ed era alimentato dall’acquedotto del Serino. Al momento si possono vedere solo i resti del piano terra dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti, in fondo c’è il calidarium. I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano.
Per gli antichi romani le terme non erano solo un luogo dove fare il bagno, ma un vero e proprio centro ricreativo e di aggregazione. Le Terme Romane di via Terracina, infatti, erano un punto di ristoro con terme per gli antichi romani di passaggio che volevano riposarsi e rilassarsi.
Informazioni utili sulla visita
Dove: via Terracina, di fronte al civico 429, ad angolo con via Marconi, la strada della RAI,
Quando: 15 e 16 gennaio 2022Orari: tre turno alle 10.00 – 11.00 – 12.00,
Prezzo: Gratuito,
Contatti: Evento Facebook | info@ganapoletano.it.