Dal 1 luglio 2018 c’è un nuovo modo per raggiungere agevolmente il Parco archeologico di Cuma  grazie alla linea metropolitana Cuma Express. Una occasione per riscoprire uno dei maggiori complessi dei Campi Flegrei, a testimonianza della ricchezza storica custodita dalle antiche vestigia.



Ogni domenica e nei giorni festivi, l’ Eav collega con un treno speciale, la stazione Cuma, la parte turistica dell’area flegrea, con la stazione di Montesanto a Napoli. Si tratta di un evento sperimentale che in futuro potrebbe protrarsi a tutta la settimana.

Cuma: Antro della Sibilla

Otto corse giornaliere, nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 18.00, per un viaggio a ritroso nel tempo e nei secoli fino alla città di Cuma, la più antica colonia greca in Italia meridionale fondata nella seconda metà dell’VIII secolo avanti Cristo.

La Ferrovia Cumana di Napoli, inaugurata nel 1892, collega il centro storico di Napoli all’intera costa flegrei, ed è una delle linee di trasporto pubblico più antiche del capoluogo partenopeo.

Le fermate del Cuma Express

  • Mostra, la storica stazione di Fuorigrotta,
  • Pozzuoli, dove sarà possibile visitare il Rione Terra, ma anche il Tempio di Serapide, l’antica darsena e l’intera città,
  • Fusaro, da qui è possibile raggiungere il Parco archeologico delle Terme di Baia,
  • Torregaveta, qui il nobile romano Servilio Vatia costruì la sua incredibile dimora,
  • Cuma, stazione costruita appositamente per visitare l’antro della Sibilla e l’acropoli dell’antica Cuma.

Il biglietto, acquistabile online, dà inoltre diritto a un voucher valido come biglietto d’ingresso al Parco archeologico dei Campi Flegrei. Sarà anche disponibile il biglietto giornaliero che permetterà di visitare più di un luogo d’interesse.

Orario Cuma Express 2018

Sempre per il periodo estivo parte il Sorrento Night, che a partire dal 23 Giugno 2018 nei fine settimana, collegherà Napoli e Sorrento con corse suppletive con ultimo rientro partenza da Sorrento alle 23,39.

Progetto Cuma Express

Quando: Dal 1 Luglio 2018 ogni domenica e nei giorni festivi
Dove: Da Montesanto a Cuma, Pozzuoli (Na)
Prezzi biglietti: ingresso al Parco e trasporto €6