Napoli si prepara alle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica giunta al suo 71° anniversario. Proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la Monarchia.

La memoria della lotta per la libertà sarà un momento cardine della giornata del 2 giugno. Per la ricorrenza del 71° anniversario, infatti, alle ore 9 e 50, presso il Mausoleo di Posillipo, avverrà la deposizione delle corone, mentre in piazza del Plebiscito, alle ore 10 e 30 ci sarà la Cerimonia dell’Alzabandiera.

Il 2 giugno è un giorno di festa in cui potrete anche dedicarvi ai tanti eventi che ci saranno a Napoli con concerti, visite e street food. Ecco i principali.

Dal Museo Archeologico a Piazza Bellini, si svolgerà Paratissima Napoli (il 2 e il 3 giugno), una manifestazione con decine di artisti che esporranno le proprie opere e tanti eventi e performance nelle strade e nei locali del centro storico.

Festa della Repubblica - Piazza Bellini Napoli

Il 2 giugno ci sarà un’apertura straordinaria del Palazzo Zevallos Stigliano per consentire a cittadini e turisti di ammirare il meraviglioso quadro di Caravaggio, i Musici, in prestito da New York. Mentre al Convento di San Domenico Maggiore (Sala del Capitolo) c’è Focusing Art Totòdalle,un modo unico e innovativo di apprezzare le opere in mostra all’interno dell’esposizione “Totò Genio”. Info 3334279479.

Alle 20.30 Partenza dal Molo Beverello sul Veliero Tortuga per un rendez-vous tra musica e cucina con la presenza dell’Accademia Mandolinistica Napoletana. Un attore professionista interpreterà i momenti salienti della filmografia di Totò. Cena in rada nello specchio d’acqua antistante il Maschio Angioino. Info e prenotazioni 3346551802

A pochi passi dal centro storico la festa della Repubblica prosegue a ritmo di musica con la manifestazione Le Notti del Nilo, in Piazzetta Nilo con le band napoletane più talentuose a cui seguirà la Silent Disco per gran parte della notte per ballare a ritmo di musica con le cuffie wireless. Il Mates Festival il grande evento di musica elettronica si svolgerà all’Ippodromo di Agnano per tre giorni con grandi ospiti come i The Kolors e Bob Sinclar. Infine il il 2 e 3 giugno all’ Arena Flegrea  ci sarà il Cine-concerto di Harry Potter. Il film sarà proiettato su un enorme schermo HD e musicato dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema.

Festa della Repubblica - Lungomare di Napoli

Ci sarà anche tanto street food: fino al 4 giugno, sul lungomare di Napoli, si svolgerà CerasaFest, la kermesse dedicata alla ciliegia con stand che proporranno le migliori varietà del frutto. Venerdì 2 giugno, dalle ore 12,00 alle ore 18,00, al Terrazzo Palazzo Capua Marigliano (via San Biagio dei Librai n. 39) viene proposto un’aperitivo con sottofondo delle liriche e musiche di Totò a cura di Vivamaking. Info e prenotazioni 334 1329603

48 Experience house, per concludere la serata della Festa della Repubblica, dalle 19,00 alle 21.00, in Vico San Domenico Soriano, ci sarà un pranzo tipico napoletano raccontato dal food blogger Enzo Califano per avvicinare i turisti alla cucina tipica e ai vari personaggi interpretati dal grande Totò. Prenotazione obbligatoria 3382808147