“Altri Natali. Co’ tutti i sentimenti” è il suggestivo programma degli eventi di Natale a Napoli. Anche quest’anno il programma per le festività di Natale e Fine Anno si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti. L’evento è sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli .
I cittadini e i turisti che arriveranno in città dal 3 dicembre al 6 gennaio potranno vivere la magia di Natale assistendo a performance teatrali e musicali, visite guidate ed eventi che coinvolgono le strade e le piazze delle dieci municipalità di Napoli. La volontà è quella di far vivere a cittadini e turisti tutte le bellezze della città e offrire loro tante occasioni di svago legate al Natale.
Presso gli info-point dell’Assessorato al Turismo, aperti dalle 9.00 alle 18.00, è disponibile una brochure informativa. In supporto per le strade di Napoli ci saranno 30 ragazzi che daranno informazioni sui principali percorsi e sui luoghi da visitare.
Eventi collegati
Al cartellone del Natale a Napoli di quest’anno sono collegati alcuni eventi collaterali. Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni, che propone gratuitamente concerti e spettacoli nei palazzi antichi e nelle chiese.
Domenica 8 dicembre e Giovedì 5 Gennaio, dalle 20 alle 23, si rinnova Sanità Tà Tà. Una serata ricca di eventi dislocati per l’intero quartiere che vedrà l’esibizione di oltre settanta musicisti e artisti di strada accompagnati da gustosi percorsi culinari ed enogastronomici.
Dal 3 al 5 gennaio 2023, appuntamento con “Epifania in Piazza Mercato”, la “Fiera del Giocattolo e della Calza”e la Notte Bianca della Befana. Ci sarà un concerto di chiusura al termine dei tre giorni. Napoli e l’Epifania, la leggenda della Befana.
Il 4 gennaio è in programma la 28esima edizione del Concerto dell’Epifania e il Premio Nativity in the World. Un evento a cura dell’Associazione Musica dal Mondo in collaborazione con l’Associazione Oltre il Chiostro Onlus. Il 6 gennaio il concerto sarà trasmesso su un network nazionale.
Altri Natali. Co’ tutti i sentimenti, gli eventi in programma
Esibizioni canore e teatrali
L’associazione “Il canto di Virgilio” propone Il Suono della Tradizione – Christmas in Naples Folk, un’esibizione canora e teatrale che prende spunto da leggende e tradizioni Campane e del Sud Italia sul Natale. Alle canzoni famose si alterneranno racconti legati ai personaggi tradizionali del presepe napoletano e scene tratte dalla cantata dei pastori. Appuntamento alle 12.00 nei giorni del 3, 10 e 17 dicembre, alle 12.00, presso Domus Ars Centro di Cultura, in via Santa Chiara 10c.
Nelle giornate del 3, 4, 8, 10, 11, 17, 18, 24 e 31 dicembre, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00 “Il Canto di Virgilio” animerà le strade e le piazze delle dieci municipalità.
“Napoli Sacra” propone anche il concerto “Albero di Natale”del Maestro Michele Campanella e Monica Leone, che si terrà sabato 10 dicembre, alle 20.00, nella Chiesa del Gesù Vecchio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Natale con noi” al Complesso di San Domenico Maggiore, dall’8 al 23 dicembre l’Associazione ArtDalb Experience, propone un programma performance musicali e teatrali a tema natalizio. L’ingresso è libero. Sarà inoltre possibile acquistare manufatti solidali.
Le ceramiche dei ragazzi di Nisida, i prodotti delle Lazzarelle di Pozzuoli, gli addobbi di Natale realizzati dai ragazzi di Jole Monaco, i biscotti e i dolci dai ragazzi dell’Elena di Savoia. Per tutto il periodo, saranno organizzati laboratori per grandi e piccini.
Napoli Christmas Village al Centro Direzionale
Dal 13 al 20 dicembre, a piazza Salerno del Centro Direzionale, ci sarà il Napoli Christmas Village. Un appuntamento con Babbo Natale, elfi, laboratori di pasticceria, stand di cioccolata, spettacoli per bambini. L’ inaugurazione è prevista il 13 dicembre, alle 17.00, con una parata che farà il giro del quartiere. Il 14 dicembre è in programma l’esibizione di un Coro Gospel. Nei giorni 14, 17 e 18 dicembre ci sarà il Teatrino dei burattini di Antonio Mercurio.
Visite guidate
L’associazione Gioventù Cattolica, propone quattro visite guidate:
- Reale Arciconfraternita SS. Rosario in Santa Rita alla Speranzella a Toledo in via Speranzella 124 (tutti i sabati di dicembre dalle 9.00 alle 13.00),
- Congregazione dei 72 sacerdoti in San Michele Arcangelo in Piazza Dante 60 (tutti i venerdì di dicembre dalle 9.00 alle 12.30),
- Reale Arciconfraternita del SS. Rosario al Vomero Vecchio in Piazzetta Belvedere 113 (tutte le domeniche di dicembre dalle 9.00 alle 12.30),
- Chiesa San Carlo Borromeo detta del Carminiello a Toledo in via Carlo de Cesare 30 (visite guidate tutti i martedì di dicembre dalle 9.30 alle 13.00 – dal mercoledì al lunedì per la visita alla mostra dell’artista statunitense Bill Viola).
Con la rassegna “Questi Fantasmi?”, cittadini e turisti partono alla scoperta delle nostre tradizioni con visite ai laboratori artigianali.
- Per l’occasione martedì 6 dicembre il laboratorio di Marco Ferrigno, nel cuore di San Gregorio Armeno, guiderà gli ospiti in un viaggio che va dalle origini del presepe fino alla storia di alcune “maschere” che lo popolano, in particolare Sciò Sciò, Pulcinella, Munaciello e Bella Mbriana.
- Mercoledì 7 dicembre, visita al laboratorio Le voci di Dentro, noto per la realizzazione di alcuni corni porta fortuna realizzati in ceramica o in resina. Informazioni e prenotazioni sulle pagine social questifantasminapoli.
Il viaggio alla scoperta della Napoli Misteriosa viene completato dalle visite guidate nei luoghi simbolo di leggende:
- Palazzo San Felice (9 dicembre); Gli antichi culti tra Carmine e il porto (14 dicembre); Caponapoli tra culti e accademie (20 dicembre); Visita al Museo Cappella di Sansevero (28 dicembre); Visita al Museo Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (3 gennaio); visita al Museo di Santa Luciella ai librai e museo delle torture (4 gennaio); visita guidata alla Sanità attraverso le leggende che narrano di spiriti e munacielli (5 gennaio). Informazioni e prenotazioni sulle pagine social questifantasminapoli.