Ultima Modifica il 10 Agosto 2023
Mappatella beach, una piccola lingua di sabbia che si estende in semicerchio, ai piedi della Rotonda Diaz, è uno dei lidi più famosi della città partenopea, nonché anche uno dei più pittoreschi. La spiaggetta si trova sul Lungomare Caracciolo, una delle “passeggiate” più belle al mondo.
Durante la stagione balneare di Napoli, tra maggio e ottobre, è qui che si danno appuntamento le famiglie, gli adolescenti e gli anziani napoletani dalla pelle cotta dal sole.
Lido Mappatella: perchè si chiama così?
Il suo nome deriva dal latino mappa. Un panno, solitamente di lino, che i commensali utilizzavano, prima del pranzo, per lavarsi le mani. Veniva utilizzato anche per raccogliere gli avanzi di cibo da portare a casa.
I napoletani, con molta ironia, hanno denominato la spiaggia Lido Mappatella, per i turisti stranieri “Mappatella beach”, il perché è facilmente intuibile.
Ancora oggi i bagnanti sono soliti portare in spiaggia delle mappate con all’interno il cibo da gustare sotto l’ombrellone (la Mappatella). Come per incanto all’ora di pranzo dalle borse termiche esce ogni ben di Dio: teglie di pasta al forno, frittata di maccheroni, polpette, insalata di riso e parmigiana ma anche frutta e verdura.
Mappatella beach, il mare del popolo di Napoli
Il “Mappatella beach” rappresenta il mare del popolo di Napoli. In questo fazzoletto di spiaggia libera i napoletani hanno da sempre trovato il ristoro necessario durante i ‘A Staggione .
E’ da sempre frequentata da chi non può permettersi il mare a pagamento o semplicemente non ha voglia di intrupparsi in uno dei lidi di Posillipo.
La popolarissima spiaggia libera del centro di Napoli è ciò che resta della immensa spiaggia di sabbia vulcanica che da Mergellina arrivava a Chiaia. La linea di costa fu infatti trasformata, tra il 1869 e il 1880, per dar vita all’attuale via Caracciolo, il lungomare di Napoli.
Ciò non toglie che il Lido Mappatella, che si trova proprio davanti all’isola di Capri, regala uno dei panorami più belli della città di Napoli. La vista spazia a 180° da Posillipo a Castel dell’Ovo.
Il Lido Mappatella è in buona compagnia. Poco distante, all’altezza di Piazza Vittoria, c’è il lido della colonna Spezzata, un approdo di barche con una piccolissima spiaggia. Poco più in la, alla fine di Via Posillipo, c’è la spiaggia di largo Sermoneta.
Napoli offre tantissime opportunità per fare il bagno durante l’estate; posti bellissimi della sua costa che non hanno nulla da invidiare alle mete estive più sognate del pianeta. Scopriamo insieme quali sono le location Le spiagge di Napoli e dintorni.