Ultima Modifica il 12 Ottobre 2020

In questo post vi parliamo di alcuni dei mercati del pesce più importanti di Napoli, dove poter comprare pesce fresco e di ottima qualità.

Come ogni buona città costiera che si rispetti, a Napoli il pesce è uno degli alimenti più consumati in città; ne sono testimonianza i numerosi mercati del pesce che affollano i quartieri della città.



La città di Napoli (e più in generale la Campania) ha infatti un rapporto profondo e intimo con il mare che regala immagini e sensazioni uniche, sopratutto quando attraversiamo Mergellina, vera e propria porta turistica della città partenopea, o il Borgo Marinari a Santa Lucia.

Durante il periodo natalizio, tra il 22 e il 24 dicembre, i caratteristici mercati del pesce di Napoli si animano come se fosse giorno; un vero e proprio rito e tappa irrinunciabile per i napoletani. Qui, tra un capitone e le vongole veraci, ci si scambia gli auguri di Natale.

Pesca a Pozzuoli

5 Mercati del Pesce di Napoli

Napoli è costellata di mercatini rionalicustodi di una cultura attenta all’acquisto di prodotti freschi e a buon prezzo, noi vi segnaliamo quelli dove poter comprare il miglio pesce fresco.

Mercato di Porta Nolana

Indirizzo: Piazza Mercato – Orari: Lunedì / Sabato 8:00 – 18:00; Domenica 8:00 – 14:00
Detto ’Ncoppa ‘e mmura è una tappa imperdibile per gli amanti del pesce. Qui è possibile trovare tutti i tipi di pesce, dalle orate alle pezzogne, dagli astici alle aragoste e gli immancabili frutti di mare. L’atmosfera è tipicamente popolare, tra i colori e le grida degli ambulanti. Un nome su tutti omaggia la tradizione napoletana, la pescheria dei F.lli Carnevale (Vico Grazie a Sopramuro, 5) una garanzia per cittadini e turisti. Oltre al pesce è possibile trovare anche prodotti nelle più svariate categorie merceologiche.

Mercato della Pignasecca

Indirizzo: Via Pignasecca – Orari: Lunedì / Sabato 9:00 – 19:00
Uno dei mercati rionali più noti di Napoli legato ad un’antica leggenda della Pignasecca, qui le bancarelle stracolme di pesce di giornata si mescolano ai negozi di salumeria, ai panifici, alle pasticcerie. Tra un acquisto e l’altro ci si può fermare nei caratteristici chioschetti e pizzerie che offrono i classici prodotti dello street food partenopeo a prezzi ridottissimi. Il mercato è aperto tutti i giorni con due tappe d’eccezione la Pescheria Azzurra (Via Portamedina, 5) e Le Zendaglie (Via Pignasecca, 14).

Mercato del Pesce a Pozzuoli

Mercato di Fuorigrotta

Indirizzo: Via Canzanella Vecchia – Orari: Lunedì / Venerdì 7.30 – 13.30
Nell’animato quartiere di Fuorigrotta, troviamo il mercato rionale Canzanella, uno dei più grandi di Napoli. Nell’area al coperto si trovano i generi alimentari e sono concentrate numerosissime bancarelle dove poter comprare pesce fresco a prezzi assolutamente competitivi. All’esterno, invece, è possibile acquistare abbigliamento, calzature e oggettistica, vasellame e piccoli elettrodomestici.

Mercato di Antignano

Indirizzo: Piazza Antignano – Orari: Lunedì / Venerdì 7.30 – 13.30
Al Vomero, la zona nobile e signorile della città, troviamo il mercatino di Antignano. L’area del mercato è divisa in due zone una  dedicata ai prodotti alimentari e la seconda alla vendita di abbigliamento, scarpe e accessori vari. In questo storico borgo, inoltre, è possibile non solo acquistare pesce freschissimo ma anche assaggiarlo nella caratteristica pescheria Fish Experience (Via Antignano, 10/12). Di sera si trasforma in un vero e proprio ristorante dove poter ordinare piatti di pesce davvero squisiti.

Mercato Ittico di Pozzuoli

Indirizzo: Via Nicola Fasano, 17  – Orari: Lunedì / Sabato 9:00 – 19:00
Nel mercato ittico di Pozzuoli la vendita al dettaglio incontra quella all’ingrosso. Il mercato è famoso soprattutto per i crostacei, in particolare per i gamberoni e i granchi, piatto fisso dei menù della Vigilia. E’ possibile trovare anche specie di importazione, in arrivo dai mari di Sicilia e Calabria.