Ultima Modifica il 28 Maggio 2024
I sotterranei della Basilica di Pietrasanta ospita un nuovo spazio espositivo: Lapis Museum – il Museo dell’Acqua di Napoli. Un viaggio unico nelle viscere di una città millenaria che si propone di illustrare la storia dell’approvvigionamento idrico nella città partenopea. Foto © LAPIS Museum
L’allestimento museale sotterraneo nasce dalla collaborazione della società di gestione idrica di Napoli Abc (Acqua bene comune), l’associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus con il Mann, l’Osservatorio Astronomico e l’Osservatorio Vesuviano.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore detta della Pietrasanta, è situata in via dei Tribunali (decumano), centro storico di Napoli lì dove un tempo sorgeva in epoca Romana un maestoso tempio romano dedicato alla dea Diana: divinità femminile, che concedeva alle sue devote parti poco dolorosi.
LAPIS MUSEUM, il Museo dell’Acqua
Il nuovo straordinario Museo creato nel sottosuolo di Napoli si snoda per circa un chilometro tra cisterne, cunicoli e pozzi, dell’antico acquedotto della Bolla. Un incredibile impianto di origine greco romano che ha per oltre due millenni (fino alla fine del 1800) fornito acqua alla città di Napoli. Scopri Lapis i segreti della Pietrasanta, cripta e cavità sotterranea.
“L’ascensore archeologico” dell’Antica Neapolis.
LAPIS Museum è accessibile grazie a un ascensore archeologico interamente in vetro che permette ai visitatori di intrufolarsi fino a 35 metri sotto il Decumano Maggiore. Usciti dall’ascensore, si accede in un mondo suggestivo composto da viuzze e pareti scavate dall’acqua nella roccia
Oltre a giochi di luci e colori che animano il Decumano Sommerso ascolterete lo scroscio dell’acqua che alimenta le due antiche cisterne greco-romane conosciute come “Cisterna dell’anguilla“ e la “Sala delle Onde”. Quest’ultima è detta anche “del Principe” (perché si trovava sotto il Palazzo del Principe Gaetano Filangieri).
L’esperienza di visita è resa ancora più coinvolgente grazie a originali tecnologie immersive. Nella suggestiva Sala della Luna, i visitatori possono ammirare una bellissima luna piena che brilla nelle profondità della città, mentre la Sala dei racconti è animata dagli ologrammi di Gennaro e Michela che raccontano la Napoli degli anni ’40.
Il percorso si chiude con le proiezioni immersive della Sala dei bombardamenti, che richiamano alla memoria gli eventi vissuti dalla città durante la Seconda guerra mondiale. ll percorso di visita è rigorosamente guidato dai ragazzi dello staff consigliate scarpe comode e un golfino. In alcuni tratti, sono ben visibili le grappiate usate dai cavamonti per estrarre il tufo ma anche dai pozzari per salire e scendere dalle profondità.
Museo dell’Acqua di Napoli, informazioni utili
È possibile visitare il percorso sotterraneo tutti i giorni con quattro turni di visite guidate: 10.30 – 12.30 – 16.30 – 18.30. La visita dura 75 minuti. La prenotazione è consigliata direttamente sul sito ufficiale senza costi di prevendita
Contributo: Visita normale con Ticket intero 10 euro x visita accompagnata in gruppo. Possibili sconti famiglia, gruppi e altre riduzioni.
Dove: Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-18, Napoli.
Per qualsiasi informazione: puoi chiamare (dal Lunedi-Venerdi dalle 10:00 alle 14:00) allo 081.19.23.05.65. Se preferisci, puoi scrivere all’indirizzo: info@lapismuseum.com
Sito ufficiale Lapis Museum lapismuseum.com