La seconda edizione di Napoli Musica sacra Festival, propone anche quest’anno una serie di concerti, a ingresso gratuito, nelle chiese più belle della città.

Un festival ideato da Luigi Grima e dall’Associazione Discantus, in collaborazione con l’Arcidiocesi e il Comune di Napoli.



Dal 3 al 26 novembre 2023 la Musica Sacra si invita tra le navate di sette chiese napoletane molto diverse tra loro per storia e tradizione. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Le location scelte sono: Pontificia Basilica di San Giacomo, Chiesa di San Ferdinando, Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, San Giovanni a Carbonara, Santa Caterina a Formiello, Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, Basilica del Gesù Vecchio.

Il programma

La manifestazione nasce nella città che ha visto per secoli centinaia di compositori produrre una quantità di raffinatissima musica sacra.

Venerdì 3 novembre (ore 20.00) la Pontificia Basilica di San Giacomo ospita Requiem Pro Defunctis di Domenico Cimarrosa.

Sabato 11 Novembre (ore 19.30) le navate della Chiesa di San Ferdinando ospiteranno Mater. Metterà capolavori a confronto quali il Salve Regina di Alessandro Scarlatti e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

Chiesa della Nobile Arte della Seta Musica Sacra Festival a Napoli – Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

Domenica 12 Novembre (ore 18.30) la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo si terrà l’appuntamento dal titolo Ad Maiorem Dei Gloriam. Il Collegium vocale et instrumentale “Nova Ars Cantandi” eseguiranno lo Stabat Mater Dolorosa e il Miserere Mei, Deus.

Sabato 18 Novembre ( ore 19.30) la Chiesa di San Giovanni a Carbonara ci propone Sacrae Cantiones, un omaggio alla produzione sacra di Carlo Gesualdo.

Domenica 19 Novembre (ore 18.30 ) la Chiesa di Santa Caterina a Formiello ospita il concerto intitolato Napoletani alle corti di Europa – Il secolo dei lumi.

Sabato 25 Novembre (ore 19.30) la Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini ospita il Coro Mysterium Vocis si farà interpretie della produzione liturgica di Francesco Durante, di Alessandro e Domenico Scarlatti.

Domenica 26 novembre (ore 18.30 ) nella Basilica del Gesù Vecchio con un concerto dal suggestivo titolo Tenebrae con una prima esecuzione in epoca contemporanea di splendide pagine del compositore maltese Girolamo Abos.

Informazioni su Napoli Musica Sacra Festival

Quando – Dal 3 al 26 novembre 2023
Dove – Diverse chiese di Napoli
Orario – Dalle ore 18:30
Prezzo – Eventi gratuiti
Contattiwww.napolimusicasacrafestival.it