Napoli Giornata nazionale del Trekking Urbano 2017

26 Ott 2017 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Napoli Giornata nazionale del Trekking Urbano 2017

Napoli, diventa protagonista indiscussa della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2017. A Napoli il tema centrale sarà il mito della fondazione di Parthenope, il mago Virgilio e le leggende di tutti i giorni.

Tra il 28 ottobre e il 19 novembre 2017, gli amanti delle passeggiate urbane potranno scoprire le storie sulla fondazione di Napoli e la sua cultura popolare fatta di fantasmi come il dispettoso Munaciello o la benefica Bella Mbriana.

Attraverso gli itinerari cittadini, narrati o teatralizzati, si andrà, inoltre, alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi legati al mistero di Virgilio Castel dell’Ovola Gaiola e ancora Capodimonte, Pizzofalcone e Piazza del Plebiscito.

Sono tre i percorsi principali inseriti nella manifestazione nazionale che ogni anno ha come unico obiettivo quello di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile.

Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio – Si parte dall’isolotto di Megaride, luogo di fondazione della città di Parthenope fino all’Acropoli, l’attuale Pizzofalcone attraverso scorci e panorami mozzafiato.

Dalla visione dei “Campi Ardenti”, alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell’isolotto della Gaiola
Dal Parco Virgiliano, luogo di osservazione del golfo di Napoli a 360° e giù fino all’Area Marina Protetta della Gaiola.

Storie e leggende di Munacielli e Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale delle pendici di Capodimonte
Da via Foria, il canalone fuori le mura dell’antica città, un itinerario antropologico fra storie popolari e antiche credenze.

Alcuni percorsi saranno accompagnati da momenti enogastronomici, mentre non mancheranno itinerari di baby trekking pensati proprio per i più piccini (dai 3 ai 10 anni).

Scarica il programma della Giornata del Trekking 2017 a Napoli

Castel dell'Ovo, Napoli

Che cosa è il trekking urbano? Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti attraverso itinerari studiati da esperti. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere praticato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.

Informazioni sulla Giornata del Trekking Urbano 2017 a Napoli

Quando: 28, 29 e 31 ottobre, 1, 4, 5, 11, 12, 19 novembre 2017
Dove: vari luoghi di Napoli
Prezzi: contributo associativo, che varia in base all’associazione

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti