Napoli, diventa protagonista indiscussa della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2017. A Napoli il tema centrale sarà il mito della fondazione di Parthenope, il mago Virgilio e le leggende di tutti i giorni.

Tra il 28 ottobre e il 19 novembre 2017, gli amanti delle passeggiate urbane potranno scoprire le storie sulla fondazione di Napoli e la sua cultura popolare fatta di fantasmi come il dispettoso Munaciello o la benefica Bella Mbriana.

Attraverso gli itinerari cittadini, narrati o teatralizzati, si andrà, inoltre, alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi legati al mistero di Virgilio Castel dell’Ovola Gaiola e ancora Capodimonte, Pizzofalcone e Piazza del Plebiscito.

Sono tre i percorsi principali inseriti nella manifestazione nazionale che ogni anno ha come unico obiettivo quello di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile.

Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio – Si parte dall’isolotto di Megaride, luogo di fondazione della città di Parthenope fino all’Acropoli, l’attuale Pizzofalcone attraverso scorci e panorami mozzafiato.

Dalla visione dei “Campi Ardenti”, alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell’isolotto della Gaiola
Dal Parco Virgiliano, luogo di osservazione del golfo di Napoli a 360° e giù fino all’Area Marina Protetta della Gaiola.

Storie e leggende di Munacielli e Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale delle pendici di Capodimonte
Da via Foria, il canalone fuori le mura dell’antica città, un itinerario antropologico fra storie popolari e antiche credenze.

Alcuni percorsi saranno accompagnati da momenti enogastronomici, mentre non mancheranno itinerari di baby trekking pensati proprio per i più piccini (dai 3 ai 10 anni).

Scarica il programma della Giornata del Trekking 2017 a Napoli

Castel dell'Ovo, Napoli

Che cosa è il trekking urbano? Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti attraverso itinerari studiati da esperti. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere praticato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.

Informazioni sulla Giornata del Trekking Urbano 2017 a Napoli

Quando: 28, 29 e 31 ottobre, 1, 4, 5, 11, 12, 19 novembre 2017
Dove: vari luoghi di Napoli
Prezzi: contributo associativo, che varia in base all’associazione