Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
Non tutti lo conoscono il Palazzo Caracciolo di San Teodoro un antica residenza nobiliare sulla Riviera di Chiaia, a due passi da Piazza Vittoria. Oggi il Palazzo è sede di eventi, incontri culturali e ricevimenti privati.
Una reggia in miniatura sulla Riviera di Chiaia
Il palazzo nasce all’inizio dell’ottocento per volere del duca Carlo Caracciolo di San Teodoro. Il progetto per realizzarla fu commissionato a Guglielmo Benchi, l’architetto toscano che realizzerà qualche anno dopo Villa Pignatelli.
Il risultato è una reggia in miniatura in stile neoclassico con pianta a “L”. La facciata di Palazzo San Teodoro è tutta in rosso pompeiano con bugne piatte al pian terreno, mentre gli altri due piani hanno una decorazione in stucco.
Al centro del palazzo si trova il vestibolo in piperno grigio, con tre aperture scandite da colonne scanalate con capitelli dorici, che reggono la grande balconata del piano superiore. Al secondo e al terzo piano i capitelli sono ionici e corinzi.
Palazzo San Teodoro si presenta ancora oggi straordinario grazie ad un’attento restyling degli interni che conservano affreschi, stucchi e parte dell’arredo originario.
L’incanto comincia al primo gradino dello scenografico scalone neoclassico, in marmo bianco, che conduce al piano nobile del Palazzo.
L’ambiente di più effetto è il grande Salone da Ballo a pianta rettangolare su cui svetta una volta semi-cilindrica a stucchi scanalati racchiusa dentro due nicchie laterali. Ad impreziosire il tutto quattro grandi specchiere, stucchi e pregevoli affreschi.
La Galleria è caratterizzata da tre grandi vetrate, lampadari di bronzo dorato e bronzo brunito con globi di cristallo. Attraverso la galleria si accede ad una lunga infilata di tre saloni i cui soffitti sono affrescati con soggetti ad ispirazione ellenistica ed ercolanense. Il Salone degli Specchi, la sontuosa sala da pranzo, si impone con un il grandioso lampadario Impero in bronzo dorato sospeso sul tavolo in marmo e legno in lamina d’oro.
Informazioni utili
Indirizzo: Riviera di Chiaia 281, 80121 Napoli;
Prezzo biglietto: Visita del Palazzo gratuito; Tour (visita guidata e noleggio Oculus): 4,50 euro – Bambini fino a 13 anni: 2 euro.
Le visite si possono effettuare solo previa prenotazione al numero verde 800 911 115 o via web. I proventi saranno destinati al mantenimento e alla conservazione della casa-museo. La durata complessiva della visita guidata è di circa 50 minuti.
Palazzo San Teodoro, Via Riviera di Chiaia, 281 Napoli – Sito Web Ufficiale: palazzosanteodoroeventi.it.