Natale a Napoli, è tempo di tombola! Con l’avvicinarsi del Natale l’ Associazione culturale Insolitaguda ci propone la cena spettacolo più amata e più copiata a Napoli La Tombola Vajassa: una scostumatissima tombola napoletana”.

La tombola dei femminielli più … divertente, irriverente ed esilarante della città. Uno spettacolo-evento che fa rivivere la più verace atmosfera dei vicoli dei Quartieri di Napoli. Non soltanto uno spettacolo dunque ma un vero e proprio momento di aggregazione e divertimento.



Per Napoli, città passionale e folkloristica, e per la sua gente la tombola è l’emblema della tradizione natalizia, connubio tra folklore e goliardia. Ancora oggi molti cittadini si affidano alla “smorfia napoletana” per estrarre numeri per tentare la buona sorte.

Che cos’è questa “Tombola Vajassa”?

La tombola vajassa è una versione corretta e rivisitata della tombola tradizionale.

Il femminiello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce dandone un’interpretazione piccante. Anche se i doppi sensi e le continue allusioni sessuali rimangono, il Femminiello riesce a farlo senza mai scadere nel volgare esprimendosi in un dialetto napoletano che risulta comprensibile a tutti, perfino da stranieri!

Il gioco nacque nel 1734 quando il re Carlo III di Borbone decise di proibire, per questioni religiose, il gioco del lotto durante il Natale. Il popolo Napoletano tuttavia, non volendo rinunciare al gioco, si sbizzarrì inventando la Tombola, il gioco del lotto napoletano.

Tombola Vajassa di Natale a Napoli

Tombola di Insolitaguida 2019

Gli appuntamenti per questo Natale 2019 sono al Caffè Teatro Angioino, Via Guglielmo Melisurgo, 46, 80133 Napoli.

Il prossimo appuntamento è Domenica 22 Dicembre 2019 si prosegue poi il 25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 Dicembre; e 1 – 4 – 5 – 6 – 11 – 18 – 25 Gennaio 2020.

Prima dello spettacolo è prevista una cena servita ai tavoli con antipasto, primo piatto e dolce accompagnata da acqua e un buon calice di vino, ideale per migliorare il tono della serata. Non sono previsti premi in denaro ma solo tantissime risate e premi peperini offerti dal sexy-shop Il Tempio dell’Eros ( Casoria e Pozzuoli).

Costi: 25 euro, prenotazione obbligatoria
Informazioni e Prenotazioni: Tel 081 1925 6964 – Cell 338 965 22 88 – http://www.tombolavajassa.it/

Trattandosi di una cena spettacolo a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria.