Ultima Modifica il 10 Dicembre 2019

A Napoli, sulla sommità della collina di Miradois, si staglia la cosiddetta Torre Palasciano, che prende nome da colui che la fece costruire e l’abitò fino alla fine dei suoi giorni.

La torre, con la sua tinta marrone che dà nel rossiccio, la si può notare anche dal meraviglioso panorama di San Martino e dall’Orto Botanico di Napoli.



La singolare struttura turrita è concepita come dimora privata, nella seconda metà del XIX, su progetto dell’architetto Antonio Cipolla. La costruzione fu voluta da Ferdinando Palasciano (1815-1891) valente e generoso chirurgo napoletano. Per le sue battaglie sulla neutralità dei feriti di guerra è considerato il precursore della Croce Rossa .

Edificato lungo la suggestiva salita del Moiariello e a pochi passi dalla Reggia di Capodimonte. La splendida villa ottocentesca è immersa in un giardino di querce, allori e aranceti e si sviluppa su due piani con uno stile architettonico che unisce caratteri neogotici e rinascimentali. L’imponente torre panoramica centrale, alta cinque piani, è invece ispirata al Palazzo della Signoria di Firenze.

Torre del Palasciano Napoli

Il piccolo terrazzo della Torre del Palascino, con merlatura a coda di rondine, regala una vista mozzafiato sul golfo di Napoli.

Curiosità – dalla Torre è possibile osservare addirittura il monumento funebre di Ferdinando Palasciano, eretto dalla famiglia in sua memoria nel “Quadrato degli uomini illustri” nel cimitero di Poggioreale.

Una leggenda napoletana vuole che Palasciano non abbia mai abbandonato la sua antica dimora. Pare che il suo fantasma benevolo e discreto, giri indisturbato tra le mura della torre e che si affacci per ammirare il panorama di Napoli.

Alcuni residenti del quartiere affermano di averlo avvistato più volte a passeggiare tra quelle belle salite che portano alla sua torre.

Torre del Palasciano

Dove: Salita del Moiariello, 53 Napoli
La Torre, recentemente restaurata, è visitabile su richiesta e in alcune occasioni.