Nonostante le restrizioni causate dal covid 19 potremo assistere al concerto di Natale 2020 del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.
Mercoledì 23 Dicembre 2020 alle ore 18, sui canali social del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella sarà possibile vivere il Concerto di Natale registrato nella suggestiva Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta.
Concerto di Natale 2020 alla Pietrasanta
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Polo culturale della Pietrasanta, vede come guest star la soprano Maria Grazia Schiavo.
L’ex allieva del Conservatorio interpreterà la Wiegenlied (Ninna-nanna), Carissimo di Richard Strauss e Dormi benigne di Carmine Giordano e Rejoice Greatly di Georg Friedrich Händel. Ospite d’eccezione il pianista Maurizio Iaccarino.
La scenografia dell’evento sarà a cura dalla Scarabattola, la bottega d’arte presepiale dei fratelli Scuotto.
Il coro di giovani voci del Conservatorio, diretto dal Maestro Antonio Berardo, interpreterà Dormi dormi di Lajos Bardos, Quanno nascette ninno e Tu scendi dalle stelle di Sant’Alfonso Maria De Liguori, Brillò nel ciel di un Anonimo del ‘700, White Christmas di Irving Berlin, O holy night di Adolphe-Charles Adam. Al pianoforte Maurizio Iaccarino.
L’attore Gigi Savoia interpreterà una poesia in lingua napoletana di Salvatore Di Giacomo.
Santa Maria Maggiore della Pietrasanta
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è situata in via dei Tribunali (l’antico decumano maggiore) nel centro storico di Napoli, lì dove un tempo sorgeva un maestoso tempio romano dedicato alla dea Diana.
Venne chiamata della Pietrasanta perché all’interno era custodita una pietra con sopra incisa una croce. Sembra che il fatto di baciarla procurasse sollievo e perdono dai peccati.
Si narra che l’antica chiesa paleocristiana, che qui sorse nel VI secolo, si narra sia nata con la finalità esorcistica di liberare la popolazione dal demonio che, sotto forma di maiale, spaventava i napoletani durante le ore notturne.
Puoi seguire il concerto del Conservatorio di Musica di San Pietro in Maiella, sui canali social facebook e youtube