Ultima Modifica il 11 Agosto 2022

Ormai ci siamo è Ferragosto, un giorno di festa in tutt’Italia che si celebra il 15 agosto. Segna il culmine dell’estate, la festa delle ferie per eccellenza, delle gite fuori porta e del relax. Per la chiesa cattolica è l’Assunzione della Vergine Maria.



Napoli non va in vacanza a Ferragosto. Molti dei più importanti siti archeologici, palazzi storici e musei campani, infatti, resteranno aperti.

Siete sicuri di sapere perché il 15 agosto si festeggia il Ferragosto?

Storia e origini del Ferragosto

Il nome laico Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti. Una festa antichissima istituita, nel 18 a.C., dall’imperatore Ottaviano Augusto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli con banchetti, balli, mercati e corse di cavalli in tutto l’impero romano. Antiche tradizioni che rivivono ancora oggi, se si pensa al celeberrimo Palio dell’Assunta che si svolge a Siena il 16 agosto.

Anticamente il Ferragosto veniva celebrato l’1 agosto. Nel tempo la Chiesa cattolica decise di unire rituali cristiani e tradizioni pagane spostando l’evento al 15 agosto festa dell’Assunzione di Maria. In questo giorno la Chiesa cattolica riconosce, appunto, il momento in cui Maria fu accolta in cielo sia con il corpo che con l’anima.

Il Ferragosto inizia ad acquisire l’importanza che vi attribuiamo ancora oggi durante il ventennio fascista. Il regime cominciò ad organizzare centinaia di gite popolari a prezzi scontati. In questo modo, anche le classi sociali più povere hanno avuto la possibilità di visitare le città italiane e di raggiungere località marine o montane.

Borgo Marinari dal Ristorante Caruso di Napoli

La famosa gita di Ferragosto si è arricchita, nei decenni, con il celebre pranzo di Ferragosto. Un appuntamento a cui pochi italiani intendono rinunciare, con ingredienti ben precisi: buona compagnia e ottimo cibo.

Ferragosto, le tradizioni a Napoli

Un occasione per i buongustai per degustare i piatti tipici cucinati secondo le ricette delle massaie di un tempo, quali gli Zitoni con capperi e pomodori della costiera amalfitana. Un piatto tipico della cucina mediterranea, con ingredienti semplici e genuini: zitoni spezzati conditi con salsa di pomodoro fresco, capperi e pomodori secchi.

In Campania, la festività della Madonna dell’Assunta si festeggia con processioni religiose, alcune delle quali di particolare fascino e suggestione, celebrazioni ecauristiche e feste popolari.

A Napoli la festa religiosa si svolge al Duomo che, oltra a custodire le spoglie di San Gennaro, è anche la Chiesa Cattedrale dedicata all’Assunta.

Al Molo Caligoliano di Pozzuoli, il giorno di Ferragosto si fa la gara detta ‘O Pennone’ che consiste nel salire su un palo cosparso di sapone, per recuperare una bandierina posta in cima.

Per tradizione la sera del 15 agosto vanno in scena dei bellissimi spettacoli pirotecnici per festeggiare quest’occasione estiva.