Sono tantissimi gli eventi in programma a Napoli per trascorrere la festa della Repubblica Italiana tra divertimento e relax, arte, mostre ed eventi enogastronomici. Inoltre, domenica 3 Giugno 2018 ci saranno anche l’evento #domenicalmuseo con musei ad ingresso gratuito.

Il 2 giugno di ogni anno gli italiani celebrano la Festa della Repubblica per ricordare il 2 giugno 1946 quando con un referendum scelsero la repubblica come nuova forma di Stato.



Giugno è inoltre sinonimo di estate, si comincia a pregustare una rilassata atmosfera di vacanza, iniziamo a svestirci dei panni invernali ed ovunque si respira un’aria spensierata.

Il programma di appuntamenti istituzionali e non per la Festa della Repubblica, che quest’anno compie 72 anni, inizierà al Mausoleo di Posillipo, con la deposizione delle corone e in piazza del Plebiscito con la tradizionale Cerimonia dell’Alzabandiera.

Festa della Repubblica, Piazza Plebiscito

Per chi vuole andare oltre alle manifestazioni ufficiali per la Festa della Repubblica le alternative non mancano. Di seguito vi segnaliamo alcuni eventi interessanti.

Per una festa all’insegna della musica sabato 2 giugno, alle ore 11:30, nella Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli ci sarà un incontro musicale con Francesca Bandiera e le musiche di Beethoven in occasione della XX edizione del Festival Pianistico organizzato da Napolinova.

Mentre That’s Napoli Live Show si esibirà presso la Chiesa di San Potito con un repertorio vastissimo che accosta la canzone napoletana classica con le sonorità del linguaggio pop-dance. Dove: Via Salvatore Tommasi. Quando: Sabato 2 giugno ore 20.30, Domenica 3 giugno ore 18.00.

Il Lungomare Caracciolo sarà la cornice del Pizza Village, l’evento dedicato alla pizza con spettacoli, show cooking e, soprattutto, degustazioni. L’evento prenderà i suo quartieri dal 1 al 10 Giugno 2018.

Napoli Pizza Village, Lungomare Caracciolo

Per chi è un appassionato di auto e moto d’epoca, c’è l’ interessante esposizione Memorial Raffaele Nocerino & Giuseppe Calviati riservata ai veicoli immatricolati fino al 1979. L’appuntamento è il 2 Giugno, dalle 9:00 alle 17:00, a San Sebastiano al Vesuvio. Oltre alla sfilata per le strade cittadine ci sarà un ricco buffet all’interno della Villa Comunale. I partecipanti e visitatori potranno degustare prodotti tipici locali, pizze e pasta artigianale offerti dai partner.

Non mancano gli eventi culturali, da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno 2018, la Fondazione Alfonso Gatto organizza Cut – Container di Poesia Musica, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Un nuovo festival che si propone di riunire, per la prima volta a Napoli, poeti e musicisti di fama internazionale.

Il corpo umano è il protagonista di un’interessante mostra scientifica alla Città della Scienza a Napoli. Humanb Bodies: the Exibition è un viaggio per scoprire come funziona il nostro corpo e soprattutto come preservarlo prendendoci cura della nostra salute. Il testimonial della mostra è il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.