Ultima Modifica il 21 Maggio 2019

Sono tante le cosa da vedere e da fare a Napoli a dicembre. I musei e i castelli della città di Partenope ospitano, nel periodo natalizio, una serie di mostre che abbracciano storia, arte e cultura in tutte le sue più mirabolanti sfaccettature.



Ecco alcune idee interessanti per tutta la famiglia, molte altre le potete trovare nella nostra sezione eventi.

Brikmania, il Lego si mette in mostra

A Palazzo Fondi dura fino al 27 gennaio 2019 la mostra Brikmania a Napoli, una grande mostra dedicata ai mattoncini Lego, a partire di quelli dedicati alla saga di Star Wars che saranno i veri protagonisti dell’iniziativa. Ma ci sono anche modellini di pirati e dedicati al mondo dello sport, oltre a una grande opera in Lego dedicata a Totò. Dove: Palazzo Fondi.

Rubens, Van Dyck e Ribera in mostra a Palazzo Zevallos

Fino al 7 aprile 2019 la mostra “Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe” riporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, suo luogo d’origine, opere straordinarie  di pittori fiamminghi e non solo collezionate dalla famiglia dei principi Colonna di Stigliano. Dove: Palazzo Zevallos.

Mostra a Napoli Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe

Mostra sul Futurismo al Maschio Angioino

Fino al 17 febbraio 2019 la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli ospita la mostra “Il Futurismo anni ’10 – anni ’20”, interamente dedicato alla prima avanguardia a livello internazionale. Gli appassionati possono ammirare capolavori di Carrà, Balla, Boccioni, Severini e tanti altri artisti di un’epoca che ha segnato le generazioni successive. Dove: Maschio Angioino.

I De Filippo in mostra al Castel dell’Ovo

Fino al 24 marzo 2019, le storiche sale del Castel dell’Ovo di Napoli, si trasformano in un vero e proprio museo dedicato alla famiglia simbolo della tradizione partenopea. La mostra “I De Filippo, il mestiere in scena” espone  più di 70 costumi di scena, locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti partendo dal capostipite Scarpetta. Dove: Castel dell’Ovo.

Tre Capolavori di Caravaggio da vedere assolutamente a Napoli

Tra le meraviglie d’arte da scoprire a Napoli, spiccano tre opere di un grande pittore italiano, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, il primo grande autore del barocco italiano. Personaggio dal grande talento che ha lasciato tre sui capolavori tra cui il suo ultimo dipinto. Scoprite dove vedere i Tre capolavori di Caravaggio a Napoli.

Caravaggio a Napoli

Visite guidate al Giardino Pensile di Palazzo Reale a Napoli

Il percorso di visita del Palazzo Reale di Napoli si è recentemente arricchito con la riapertura al pubblico del Giardino Pensile. Per l’occasione il maestro giapponese Uemon Ikeda ha avvolto la Reggia napoletana con del filo rosso. Dove: Palazzo Reale di Napoli.

Retrospettiva su Escher al Pan di Napoli

Fino al 22 aprile 2019 le sale del PAN – Palazzo delle Arti Napoli – ospitano la mostra “Escher. Oltre il possibile”, una retrospettiva itinerante su Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 1898 – Laren, 1972), con numerose opere d’arte dalla forte impronta geometrica e matematica. Dove: PAN.

Klimt Experience nella Basilica dello Spirito Santo

Si concluderà il 3 febbraio 2019 la mostra immersiva Klimt Experience. Nella Basilica dello Spirito Santo ci si immerge nelle opere, la vita e la carriera dell’artista austriaco Gustav Klimt. Dove: Basilica dello Spirito Santo, Napoli.

Gustav klimt - Il Bacio

Mostra I Pastori Ritrovati

Il presepe si mette in mostra nella sala del refettorio al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore Napoli. L’esposizione Te piace ‘o presepio?  – I Pastori Ritrovati mette in mostra antichi pastori da presepe di pregio che hanno tutti una singolare caratteristica, provengono dal sequestro giudiziario di beni artistici Dove:  Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore Napoli.

Luci d’Artista a Salerno

C’è tempo fino al 20 gennaio 2019 per ammirare le Luci d’Artista a Salerno 2018/2019 tra percorsi a tema, mercatini e tanta luce. Ci sarà anche il Santa Claus Village, che si potrà visitare fino al 6 Gennaio 2019 e che si andrà ad aggiungere alle altre bellissime attrazioni che verranno installate a Salerno, come la meravigliosa ruota panoramica. Dove: Salerno.