Villa San Michele, la casa museo di Axel Munthe (Anacapri)

31 Lug 2017 | Isole del Golfo

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Isole del Golfo » Villa San Michele, la casa museo di Axel Munthe (Anacapri)

Dall’alto di Anacapri Villa San Michele, la bellissima casa museo di Axel Munthe, si presenta con un panorama unico su Capri e sul golfo di Napoli.

La villa prende il nome da una piccola cappella dedica a San Michele che sorgeva in epoca medioevale alla fine della Scala Fenicia.

Villa San Michele, il sogno di Axel Munthe

“Una casa aperta al sole, al vento e alle voci del mare – come un tempo greco – e luci, luci ovunque”: è così che Axel Munthe descriveva la sua bella casa caprese.

La Casa Museo sorge ad Anacapri lì dove un tempo (almeno questa è la leggenda) sorgeva una delle ville di Tiberio, come quelle di Villa Jovis, Damecuta e Palazzo a Mare.

Turismo a Capri - Villa San Michele Giardino

Qui sono conservati reperti archeologici recuperati da Axel Munthe a Capri, Anacapri e dintorni o a lui donati da amici; frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, marmi e colonne, oggetti di arte sacra medievale, mobili settecenteschi.

Tra gli oggetti è possibile ammirare la Testa di Medusa che adornava il tempio di Venere a Roma; il Busto in marmo dell’Imperatore Tiberio, una tomba greca; la Sfinge egizia in granito rosso e nero del periodo di Ramesse II. Quest’ultima è diventata quasi un simbolo della dimora di Axel Munthe e si trova su uno dei punti più panoramici di tutta Villa San Michele.

Turismo a Capri Villa San Michele. Busto di Tiberio

Nel rigoglioso giardino, inoltre, convivono piante tipiche della flora mediterranea e rarità, tra cui la Kochia saxicola, in via d’estinzione, sopravvissuta solo sull’isola di Capri.

Villa San Michele è anche una stazione di ornitologia ed una meravigliosa oasi naturale che ospita studiosi e artisti. Regolarmente sono organizzate manifestazioni culturali, rassegne musicali ed eventi speciali.

Informazioni pratiche

Orari: aperto tutti i giorni, tutto l’anno dalla 9 a un’ora prima del tramonto;
Biglietto: 8 euro
Per prenotare la visita telefonare a +39 081 837 14 01 o scrivere a: museum@sanmichele.org.
Sito Web: www.villasanmichele.eu.

Articoli consigliati

Piazzetta di Capri

Piazzetta di Capri, il salotto del mondo

La Piazzetta di Capri (al secolo Piazza Umberto I), è senza alcun dubbio il punto di ritrovo per eccellenza e passaggio obbligato di chiunque frequenti l’isola delle sirene. Proprio perché è il cuore palpitante dell’isola è stata denominata anche “salotto del…

Grotta Azzurra, Capri

Capri, la leggendaria Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra a Capri, un luogo veramente magico dell’isola delle sirene, ammalia i visitatori sin dai tempi dell’imperatore romano Tiberio. La più famosa di tutte le grotte capresi è una cavità naturale lunga circa 60 metri e larga circa 25. La visita…

0 commenti