Una delle costruzioni più celebri dell’isola di Capri è Villa San Michele ad Anacapri, quella che fu l’abitazione “aperta al sole e al vento e alle voci del mare” di Axel Munthe (1857-1949), celebre medico e scrittore svedese, autore del libro La Storia di San Michele.

Sullo sperone che domina Marina Grande, a pochi passi da piazza Vittoria, l’eclettico rifugio di Axel Munthe da più di un secolo affascina i visitatori con un panorama che mozzano il fiato!

Il Museo di Villa San Michele, ora appartenente alla fondazione Axel Munthe, sorge ad Anacapri lì dove un tempo (almeno questa è la leggenda) sorgeva una delle ville di Tiberio, come quelle di Villa Jovis, Damecuta e Palazzo a Mare, ed una cappella dedica a San Michele.

Turismo a Capri - Villa San Michele Giardino

I lavori di restauro della villa sono stati molto complessi e difficili da portare a termine, però oggi Capri ha un grande museo da visitare. Nella Villa sono conservati reperti archeologici recuperati da Munthe a Capri, Anacapri e dintorni o a lui donati da amici, frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, marmi e colonne, oggetti di arte sacra medievale, mobili settecenteschi.

Tra i principali oggetti che è possibile ammirare spiccano la testa di Medusa che adornava il tempio di Venere a Roma, il busto in marmo dell’Imperatore Tiberio, una tomba greca e la Sfinge egizia in granito rosso e nero del periodo di Ramesse II. Quest’ultima è diventata quasi un simbolo della dimora di Axel Munthe e si trova su uno dei punti più panoramici di tutta Villa San Michele.

Turismo a Capri Villa San Michele. Busto di Tiberio

Nel rigoglioso giardino, inoltre, convivono piante tipiche della flora mediterranea e rarità, tra cui la Kochia saxicola, in via d’estinzione, sopravvissuta solo a Capri.

Villa San Michele è anche una stazione di ornitologia ed una meravigliosa oasi naturale che ospita studiosi e artisti, organizza manifestazioni culturali, rassegne musicali ed eventi speciali. Durante la stagione estiva vengono regolarmente organizzate serate musicali.

Informazioni pratiche per visitare Villa San Michele

Come arrivare: autobus per Anacapri, fermata di Piazza Vittoria e da lì seguire le indicazioni.
Biglietto: 8 euro
Orari: aperto tutti i giorni, tutto l’anno dalla 9 a un’ora prima del tramonto.
Official website: www.villasanmichele.eu
Tel +39 081 8371401 – +39 081 8373279 (Fax)