Una delle costruzioni più celebri dell’isola di Capri è Villa San Michele ad Anacapri, quella che fu l’abitazione “aperta al sole e al vento e alle voci del mare” di Axel Munthe (1857-1949), celebre medico e scrittore svedese, autore del libro La Storia di San Michele.

Sullo sperone che domina Marina Grande, a pochi passi da piazza Vittoria, l’eclettico rifugio di Axel Munthe da più di un secolo affascina i visitatori con un panorama che mozzano il fiato!

 

Villa di San Michele, il sogno di Axel Munthe

La Casa Museo di Villa San Michele, ora appartenente alla fondazione Axel Munthe, sorge ad Anacapri lì dove un tempo (almeno questa è la leggenda) sorgeva una delle ville di Tiberio, come quelle di Villa Jovis, Damecuta e Palazzo a Mare, ed una cappella dedica a San Michele.

Turismo a Capri - Villa San Michele Giardino

Anche se i lavori di restauro della villa sono stati molto complessi e difficili da portare a termine, l’isola di Capri ha acquisito un grande museo da visitare. Qui sono conservati reperti archeologici recuperati da Munthe a Capri, Anacapri e dintorni o a lui donati da amici; frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, marmi e colonne, oggetti di arte sacra medievale, mobili settecenteschi.

Tra gli oggetti è possibile ammirare la Testa di Medusa che adornava il tempio di Venere a Roma; il Busto in marmo dell’Imperatore Tiberio, una tomba greca; la Sfinge egizia in granito rosso e nero del periodo di Ramesse II. Quest’ultima è diventata quasi un simbolo della dimora di Axel Munthe e si trova su uno dei punti più panoramici di tutta Villa San Michele.

Turismo a Capri Villa San Michele. Busto di Tiberio

Nel rigoglioso giardino, inoltre, convivono piante tipiche della flora mediterranea e rarità, tra cui la Kochia saxicola, in via d’estinzione, sopravvissuta solo sull’isola di Capri.

Villa San Michele è anche una stazione di ornitologia ed una meravigliosa oasi naturale che ospita studiosi e artisti. Regolarmente sono organizzate manifestazioni culturali, rassegne musicali ed eventi speciali.

Informazioni pratiche

Come arrivare: autobus per Anacapri, fermata di Piazza Vittoria e da lì seguire le indicazioni.
Orari: aperto tutti i giorni, tutto l’anno dalla 9 a un’ora prima del tramonto;
Biglietto: 8 euro

Official website: www.villasanmichele.eu
Tel +39 081 8371401 – +39 081 8373279 (Fax)