Lo scoglio di Isca, un paradisiaco fazzoletto di terra al largo di Massa Lubrense, è un’oasi di pace della Costiera amalfitana. L’isola, nota per essere stata la dimora estiva di Eduardo De Filippo, sarà presto accessibile al pubblico. Un progetto reso…
Isole del Golfo
Adiamo insieme alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli sparpagliate come barchette colorate sulla distesa azzurra ai piedi del Vesuvio.
Capri, la mondana, Ischia, l’isola del benessere, e Procida, la timida. Ma anche Nisida, Vivara, Li Galli.
Quanti poeti e scrittori si sono dati appuntamento su queste isole, qui hanno sognato davanti ai loro panorami incantevoli. E come dargli torto!
Le isole incantatrici del Golfo di Napoli hanno aspetti e caratteri tutt’altro che omogenei. Sarà difficile scegliere quale isola visitare per prima.
Da Napoli o da Sorrento, da Amalfi o Positano, chi guarda l’orizzonte può scorgere in lontananza le loro sagome rocciose che emergono dal mare.
Partiamo alla scoperta di grotte, baie, insenature, scorci mozzafiato, buon cibo e un clima meraviglioso.
Piazzetta di Capri, il salotto del mondo
La Piazzetta di Capri (al secolo Piazza Umberto I), è senza alcun dubbio il punto di ritrovo per eccellenza e passaggio obbligato di chiunque frequenti l’isola delle sirene. Proprio perché è il cuore palpitante dell’isola è stata denominata anche “salotto del…
Capri, la leggendaria Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra a Capri, un luogo veramente magico dell’isola delle sirene, ammalia i visitatori sin dai tempi dell’imperatore romano Tiberio. La più famosa di tutte le grotte capresi è una cavità naturale lunga circa 60 metri e larga circa 25. La visita…
Palazzo D’Avalos, l’antico carcere borbonico di Procida
Palazzo d’Avalos, una sentinella che veglia su Procida dal cuore del borgo fortificato di Terra Murata, di Terra Murata. La sua storia, da residenza nobiliare a temibile carcere, è un viaggio affascinante attraverso i secoli. Dalle sue alte mura di tufo, l’ex Carcere…
Ischia, l’isola delle terme nel Golfo di Napoli
Ischia, una bellissima isola del Mediterraneo, tra storia, cultura, buon cibo, mare cristallino e le terme, scelte ogni anno da tanti visitatori per trascorrere una vacanza dedicata unicamente al relax. La natura è stata particolarmente prodiga con Ischia, la maggiore…
La Scala Fenicia di Capri, un capolavoro scolpito nella roccia
Capri, l’isola delle sirene, non smette mai di stupire, oggi parliamo della Scala Fenicia di Capri, un percorso mozzafiato che sale dal porto di Marina Grande fino al secondo comune dell’isola, Anacapri. Di sera la si può vedere illuminata dalle luci e dalla luna;…
Monte Solaro, Cetrella e Passetiello, il paradiso sopra Capri
Il panorama più bello di Capri? E’ sicuramente quello che si ammira da Monte Solaro, che, con i suoi 589 metri di altezza, è il punto più alto dell’isola. Capri, l’isola visitata e amata dai turisti di tutto il mondo, è una meta consigliata non solo ai…
Li Galli, l’arcipelago delle Sirene tra Capri e Positano
Al largo di Positano si trova il piccolissimo arcipelago de Li Galli, un paradiso fra natura e leggenda tra i più suggestivi della Campania. Secondo la leggenda narrata da Omero, proprio in queste acque blu le Sirene tentarono di attirare Ulisse nella loro trappola….
Giardini di Augusto e Via Krupp a Capri
A chi si trova in vacanza a Capri vorrei proprio consigliare di non perdersi i Giardini di Augusto e Via Krupp, entrambi voluti dal facoltoso magnate tedesco dell’acciaio Friedrich Alfred Krupp. I Giardini di Augusto I giardini, dedicati all’imperatore romano…
Monte di Procida: L’isolotto di San Martino
La storia ci racconta che l’isolotto di San Martino, piccola isola della costa Napoletana, è un frammento del Monte di Procida staccatosi dalla terraferma sul finire del XV secolo, a seguito di erosioni marine e di un forte maremoto, avvenuto intorno al 1488,…









