Ultima Modifica il 6 Novembre 2020
Oggi vi parlo della Puttanesca, una pietanza che conquisterà tutti con la sua bontà tutta mediterranea. Un primo piatto tipico della cucina napoletana dal nome molto insolito, anche conosciuto come “Aulive e chiapparielli” (olive e capperi, in dialetto).
Per la sua preparazione rapida e semplice è ideale per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina.
L’origine del nome sembra incerta. Secondo la tradizione il proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli aveva l’abbitudine di preparare questo piatto per rifocillare i propri clienti, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione.
Secondo la versione di Sandro Petti, ristoratore ischitano, pare che alcuni clienti entrati a tarda ora nel suo ristorante, chiesero di preparargli una puttanata qualsiasi, da qui il nome insolito.
La cucina napoletana, quella tradizionale, è fatta spesso di piatti “poveri” come gli Spaghetti alla Puveriello, gli Spaghetti alle vongole fujute, lo Scarpariello, solo per citarne alcuni.
La versione tradizionale campana prevede pomodori ciliegini, olive nere, capperi, prezzemolo e olio extravergine di oliva; la variante laziale prevede l’aggiunta delle alici salate.
Ricetta Spaghetti alla Puttanesca
Generalmente per questa ricetta si utilizzano gli spaghetti, ma vanno bene anche le linguine o i vermicelli.
Ingredienti per 2 persone : 160 g. di spaghetti, 250 g.di polpa di pomodoro, una manciata di olive nere denocciolate, un pugno di capperi, uno spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato, pepe nero q.b, sale q.b, olio extravergine di oliva.
Preparazione – Mentre procedi alla cottura degli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, soffriggi in padella l’aglio intero in 2 cucchiai d’olio evo.
Aggiungi al soffritto i capperi ed il peperoncino, togli l’aglio ormai rosolato ed aggiungi la polpa di pomodoro (la passata non va bene). Inserisci le olive tagliate a pezzi, regola di sale e porta a cottura a fiamma media, serviranno 10/15 minuti.
Scola la pasta al dente e saltiamoli con il sughetto per almeno un minuto, così da farli insaporire, cospargendo con il prezzemolo fresco tritato.
Buon Appetito !!